EPH rileva da Centrica due centrali elettriche nel Regno Unito
La capacità complessiva delle due centrali a ciclo combinato è di 2,3 GW
La britannica Centrica Plc ha raggiunto un accordo per la cessione delle centrali a ciclo combinato (CCGT) di Language e South Humber Bank, dalla capacità complessiva di 2,3 GW, a EP UK Investment Ltd (EP UK) per un importo di 318 milioni di sterline in contanti, rettificate sulla base del capitale circolante e di altri aggiustamenti contabili.
EP UK è totalmente controllata da EP Power Europe, (EPPE), quest'ultima è una sussidiaria interamente controllata dal Gruppo EPH (Energetický a průmyslový holding).
L’Amministratore Delegato di EPH Daniel Křetínský ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di avere l'opportunità di continuare la tradizione di Centrica nel mercato della generazione convenzionale nel Regno Unito. Si tratta di un'acquisizione significativa nella nostra strategia di crescita nel mercato britannico. I due CCGT completeranno il nostro portafoglio, che già include le centrali a carbone di Eggborough e Lynemouth e il nostro progetto di sviluppo di un impianto CCGT a Eggborough”.
L'operazione è soggetta al via libera dell’Antitrust europea e dovrebbe chiudersi durante la seconda metà del 2017.
EPH genera annualmente oltre 100 TWh di energia elettrica, posizionandosi come il 7° maggiore produttore in Europa. Nel Regno Unito, EPH possiede già 2 GW con le centrali a carbone di Eggborough e di Lynemouth. Eggborough Power Limited sta lavorando allo sviluppo di una nuova centrale elettrica a gas. Questo impianto avrà una potenza pari a 2.500 MW.
L'impianto di Lynemouth verrà convertito in una centrale elettrica alimentata a biomassa per ridurre le emissioni di ossidi di azoto e di zolfo, polveri sottili e CO2. La centrale a biomassa dovrebbe produrre circa 2,3 TWh di elettricità a basse emissioni di CO2 e fornire fino a 390 MW di elettricità.