torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Con GE, il Gruppo A2A aumenta la flessibilità di quattro centrali in Italia

where Milano when Mar, 12/03/2019 who roberto

Le soluzioni hardware e software di GE contribuiranno ad aumentare le prestazioni degli impianti di A2A in Lombardia, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia

GE Power ha annunciato che il Grupposermide.jpg A2A sta portando avanti l'ammodernamento del proprio parco centrali, installando tecnologie hardware e software di GE in quattro impianti in Lombardia, Friuli e Piemonte. Queste soluzioni consentiranno ad A2A di incrementare la flessibilità, l'efficienza e l'affidabilità delle centrali di Chivasso, Sermide (nella foto), Cassano e Monfalcone, che insieme generano circa 3.420 megawatt di elettricità, l'equivalente di energia necessaria a circa 1 milione di case in Italia.

"Proseguiamo nella digitalizzazione delle nostre centrali in ottica di efficientamento e ammodernamento" ha affermato Valerio Camerano, Amministratore Delegato del Gruppo A2A. "Un percorso che ci consente di rendere più flessibili gli impianti per adattarci rapidamente alle condizioni del mercato, migliorandone al contempo l'impronta ecologica e riducendo i costi di gestione."
 
A2A ha dapprima utilizzato la soluzione digitale GE Operations Performance Management (OPM) al riavvio dell'impianto di Chivasso nel novembre 2015. La centrale è tornata ad essere competitiva nel mercato dei servizi ausiliari grazie alle nuove soluzioni software di GE Digital Energy. Ogni turbina può produrre fino a 65 megawatt (MW) a minimo carico - attualmente la migliore performance nella classe 9FA di GE - consentendo rampe di carico fino a 50 MW al minuto, due volte e mezzo più velocemente del valore standard.
 
"Siamo lieti di collaborare con A2A e continuare ad implementare le tecnologie di GE nelle sue centrali elettriche in tutta Italia", ha affermato Michael Rechsteiner, CEO of GE's Power Services in Europa. "Con l'utilizzo delle soluzioni GE Fleet360 * studiate per ottimizzare l'intero impianto, sia su apparecchiature GE che di altri costruttori, stiamo supportando A2A ad aumentare la flessibilità delle sue centrali, e, di conseguenza, la loro competitività in Italia".

immagini
centrale-sermide
leggi anche: