torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

I gestori di rete europei scendono in campo per la decarbonizzazione del sistema energetico

where Roma when Mar, 13/07/2021 who roberto

In un documento condiviso, i Tso evidenziano il loro ruolo chiave nella transizione energetica per una società a emissioni neutre entro il 2050

Ridurre e limitare l'impronta di rete-elettrica.jpgcarbonio delle proprie attività e value chain, espandere e sviluppare le reti di trasmissione elettrica per favorire l'integrazione delle fonti rinnovabili e delle risorse di flessibilità nel sistema, sostenere l'elettrificazione diretta e indiretta di diversi settori dell'economia. Sono queste le principali azioni che mettono in campo otto principali gestori delle reti elettriche (Tso, Transmission System Operator) per contribuire alla sostenibilità e alla decarbonizzazione del sistema energetico con l’obiettivo di arrivare a una società a emissioni neutre entro il 2050.

L’obiettivo della collaborazione
Con un documento pubblicato, i Tso di Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera avviano un'iniziativa congiunta che evidenzia e rafforza il loro ruolo chiave nella transizione energetica e fornisce esempi concreti delle loro attività abilitanti. Questa collaborazione è nata con uno scopo specifico: analizzare e valutare come le attività dei gestori di rete contribuiscano alla decarbonizzazione e al raggiungimento della neutralità carbonica del sistema elettrico. In linea con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi del 2015, il Green Deal europeo e il relativo pacchetto legislativo "Fit for 55", l'UE e la Svizzera si sono impegnate a raggiungere l’obiettivo di neutralità carbonica al 2050. Il fulcro delle loro attività e responsabilità consiste nel garantire una fornitura elettrica sicura, affidabile e con elevati standard qualitativi attraverso le reti di trasmissione nazionali e interconnesse, che rappresentano una delle strutture portanti della società europea. Tuttavia, con l’introduzione di obiettivi climatici sempre più ambiziosi, il loro ruolo è in continuo ampliamento: oggi, infatti, i Tso devono gestire un sistema energetico complesso e digitalizzato, in cui la quota delle rinnovabili è destinata a crescere così come l’utilizzo dell'elettricità e il ruolo attivo dei consumatori.

Riduzione della carbon footprint
I Tso si impegnano a monitorare le emissioni ‘dirette’ e ‘indirette’ di gas serra in linea con gli standard internazionali e ad attuare misure per limitarle in modo significativo. Le principali includono: la riduzione delle perdite di SF6 (esafluoruro di zolfo, utilizzato nelle apparecchiature elettriche di media e alta tensione, ndr) e la sostituzione di tale gas con alternative meno impattanti; uno sviluppo efficiente delle infrastrutture per limitare le perdite di rete; l’impiego di misure di efficienza energetica; l’attuazione di procedure green procurement; l’adozione di approcci volti all’economia circolare.

Integrazione delle rinnovabili e flessibilità
La quota di rinnovabili nel mix energetico è destinata a crescere nei prossimi anni e i consumatori assumeranno ruoli sempre più attivi nel sistema elettrico. In questo contesto in continua evoluzione, i Tso possono contribuire alla transizione energetica attraverso un'ampia gamma di attività: dallo sviluppo delle reti per l’integrazione delle rinnovabili e delle risorse di flessibilità, al supporto per l’elettrificazione dei consumi. A queste si aggiungono le attività volte a facilitare l’evoluzione del market design e del framework regolatorio, e la spinta verso la digitalizzazione delle reti e l’innovazione.

immagini
rete-elettrica
leggi anche: