In Mugello 100 chilometri di linee elettriche completamente rinnovate
E-distribuzione avvia l’ultimo step dei lavori iniziati alcuni mesi fa a Marradi e a Palazzuolo sul Senio e Firenzuola
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, sta portando avanti nell'alto Mugello il "Progetto Resilienza" per dotare il sistema elettrico di impianti sempre più resistenti, automatizzati ed efficienti. I tecnici dell’azienda hanno avviato l’ultimo step dei lavori iniziati alcuni mesi fa a Marradi e a Palazzuolo sul Senio e adesso in fase conclusiva a Firenzuola, dove la dorsale elettrica denominata “Pifferi” è in ricostruzione per un totale di circa 6 km di nuovo cavo tipo elicord, di ultima generazione e dotato dei migliori standard tecnologici.
Interventi analoghi stanno per partire sulle linee di media tensione “Pietramala” e “Santerno”, rispettivamente 13 km e 7 km di conduttori che saranno completamente rinnovati. Sempre a Firenzuola, i lavori sulla linea denominata Moraduccio si sono già conclusi con ulteriori 13,2 km di linea ricostruita. Tutti gli interventi a Firenzuola saranno completati entro luglio 2021.
Per quanto riguarda Palazzuolo sul Senio, le operazioni di rifacimento della linea “Senio” per un totale di 10 km sono quasi terminate e si concluderà a giugno la realizzazione di 4 km di linea completamente interrata nel centro abitato, in sostituzione di una dorsale aerea, quindi con benefici anche dal punto di vista ambientale. A Marradi si sono invece svolti nel 2020 i lavori per la ricostruzione in cavo elicord delle linee Scalelle e Lutirano, per oltre 10 km di linee rinnovate, ed è in fase operativa l’intervento di restyling totale della direttrice elettrica “Biforco”, di cui sono già stati sostituiti 9,5 km; i restanti 4 km saranno completati entro luglio. Infine, la linea “Muraglione” che tocca i territori comunali di Dicomano e San Godenzo è stata interessata dalle medesime operazioni con 9 km di conduttori già sostituti con cavo elicord ed altri 7 circa già in programma a partire da oggi con conclusione a fine estate/inizio autunno 2021.