torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

È nata l’Alleanza europea per l’elettrificazione

where Bruxelles (Belgio) when Mar, 27/06/2017 who roberto

Ne fanno parte associazioni, aziende e organismi europei. Puntano a massimizzare il potenziale dell'elettricità decarbonizzata e sviluppare tecnologie efficienti

Sei associazioni e 50 tra aziende e organismi electrificationalliance.jpgeuropei hanno lanciato a Bruxelles la “Electrification Alliance”, iniziativa per "massimizzare il potenziale dell'elettricità decarbonizzata e sviluppare tecnologie efficienti per favorire la concorrenza, la crescita economica e l'occupazione dell'Europa e la promozione di una società sostenibile e sana per i cittadini europei".
Nella dichiarazione costitutiva, l'Alleanza sottolinea che l'elettricità diventerà il “fattore chiave per raggiungere un'economia europea decarbonizzata, efficiente dal punto di vista energetico e digitale” e si impegna a “sostenere la riduzione della carbon intensity e l'aumento degli investimenti nelle tecnologie a zero emissioni come le rinnovabili, lo storage e le smart grid, promuovendo al contempo l'integrazione con i settori riscaldamento, raffrescamento e trasporti”.
Ai decisori politici europei viene chiesto però di "riconoscere che l'elettricità decarbonizzata diverrà il veicolo principale dell'economia sostenibile, rimuovere le barriere all'elettrificazione, sviluppare su ampia scala le infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici e favorire la diffusione di tecnologie di riscaldamento e raffrescamento intelligenti ed efficienti".
Dovranno inoltre essere adottati ambiziosi standard per le emissione di CO2 della automobili e dei veicoli commerciali pesanti e leggeri e, al contempo, "incentivati i veicoli a zero emissioni. Infine, dovranno essere attivamente supportati incentivi e iniziative per accelerare il passaggio verso un prezzo competitivo per l'elettricità decarbonzzata per i consumatori europei.
"La trasformazione del settore elettrico deve andare di pari passo con l'elettrificazione degli altri settori, spostando dai combustibili fossili all'elettricità industria, trasporti e riscaldamento/raffrescamento", ha dichiarato in una nota il segretario generale di Eurelectric, Kristian Ruby.
Dell'Alleanza fanno parte Avere, Eurelectric, European Copper Institute, European Heat Pump Association, SolarPower Europe e WindEurope e, come supporting member, organismi come Entso-E ed Edso e gruppi energetici come Enel, Edf, Axpo, Dong, EnBW e Vattenfall.

immagini
electrification_alliance
leggi anche: