NeN (A2A) festeggia i 38.000 nuovi contratti nel primo anno di attività
Con una crescita media del 45% mese su mese nei primi 12 mesi di attività, la startup EnerTech, con a capo il nuovo AD Alessandro La Rocca, ha l’obiettivo di raggiungere 80.000 utenti attivi alla fine del 2021
NeN, la startup enertech dell’energia 100% digital e 100% green, festeggia i 38mila nuovi contratti nei primi 12 mesi di attività e punta a raggiungere 80.000 sottoscrizioni alla fine del 2021 e superare le 500.000 nel 2025.
Proprio il digitale e l’innovazione sono stati il valore differenziante della startup nel primo anno di vita sul mercato. NeN ha convinto con il suo innovativo modello di business di “energia in abbonamento” e con la sua app, che permette di spostare “in tasca” l’intera esperienza di attivazione e gestione della fornitura; ma anche grazie ad alcune scelte strategiche forti in tema di sostenibilità e comunicazione, come quella di proporre solo energia proveniente da fonti rinnovabili o di eliminare completamente la vendita diretta tramite call center o porta a porta, trasferendo online anche il processo di acquisizione. Scelte che oggi portano più di 700 utenti al giorno a scannerizzare spontaneamente una bolletta su NeN.it per ottenere una stima della propria rata di energia in abbonamento e attivare un contratto, e che hanno permesso di risparmiare più di 1 tonnellata e mezzo di CO₂ grazie alla fornitura 100% green.
“Il mercato dell’energia è in grande fermento, e NeN è senz’altro il progetto che, con coraggio, sta portando più spinta innovativa e trasformativa al settore, tanto dal punto di vista puramente tecnologico quanto da quello di rinnovamento di processo, di modello di business, di linguaggio e di customer experience - commenta Alessandro La Rocca, CEO di NeN - . Sono molto felice di essere alla guida di un team giovane, coeso e multidisciplinare. NeN è davvero una ‘EnerTech’ per la sua capacità di mettere insieme persone provenienti da così tanti background diversi: energy, technology, marketing e consulenza. Un mix unico di competenze e attitudini, che è poi uno degli ingredienti fondamentali dell’innovazione.”
E, in un anno difficile sotto tanti punti di vista, tra cui quello lavorativo, fin dal suo debutto avvenuto in piena quarantena, NeN si è messa alla ricerca di nuovi talenti digitali da inserire in organico, assumendo durante il lockdown 4 persone “a distanza” e altre 4 durante i restanti mesi. La crescita della startup però non si è fermata e già nei primi mesi del 2021 sono stati 9 i nuovi ingressi a cui si aggiungeranno altri 10 da qui alla fine del 2021, suddivisi nei reparti operation, technology, governance e growth.