torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Oneri spalmati su tutti, Agsm Verona chiede di adottare sistemi di rating

where Verona when Mar, 27/02/2018 who redazione

Il presidente Croce si rivolge a tutte le multiutility richiamandole al senso di responsabilità che la situazione richiede per portare avanti una posizione di sistema

Per evitare che gli oneri di sistema non siano pagati dagli onesti occorre cambiare i meccanismi di accesso al mercato, adottando sistemi di rating mirati affinché siano esclusi soggetti irresponsabili che, operando con offerte al ribasso senza essere in grado di sostenerle, possano nuovamente alterare la tenuta dell’intero sistema.

logogruppoagsm.pngLo propone Agsm Verona, che ha ritenuto opportuno prendere una posizione netta di distanza in merito alla recente delibera dell’Autorità per l’Energia n. 50/2018, che stabilisce che circa 300 milioni di oneri di sistema siano socializzati sui consumatori finali.

Rivolgendo il suo appello alle altre utilities, alle istituzioni, ai partiti e agli organi di informazione, Agsm propone di trovare soluzioni alternative che non penalizzino il consumatore finale, già gravato dagli effetti della crisi, scaricando su di esso responsabilità che invece sono da ricondurre unicamente a trader spericolati.

“Come rappresentante di una multiutility che opera in questo Paese e che come le altre è stata direttamente danneggiata da questa situazione – afferma Michele Croce, Presidente di Agsm – mi sento di richiamare tutti prioritariamente al senso di responsabilità che la situazione ci richiede, per portare avanti una posizione di sistema e di salvaguardia del mercato e dei suoi consumatori, al di là degli specifici interessi”.

immagini
agsm verona, oneri di sistema, bollette elettriche
leggi anche: