Sorgente sgr partnership con Tianchen Engineering
Il primo obiettivo è realizzare 12 impianti che saranno apportati al fondo Circular economy, in avvio nella primavera del 2019
Saranno le infrastrutture energetiche la prossima frontiera di business per Sorgente Sgr, società di Sorgente Group che fa capo a Valter Mainetti (nella foto). La società ha siglato, infatti, una partnership con China Tianchen Engineering Corporation (Tcc), azienda di progettazione e costruzione attiva nell' energia del gruppo China National Chemical Engineering Company, per avviare la propria attività anche nella realizzazione di impianti di biogas.
La partnership è finalizzata a sviluppare interventi infrastrutturali nell'economica "circolare", dal Waste to energy, all'energia rinnovabile, fino alla produzione di gas naturale. Un settore che in Italia sta avviando i primi passi e nel quale Sorgente vuole posizionarsi tra i primi attori. Si partirà con le opportunità legate al biometano.
Il primo obiettivo è realizzare 12 impianti che saranno apportati al fondo Circular economy, in avvio nella primavera del 2019, che sarà gestito da Sorgente Sgr con il supporto tecnologico e finanziario del gruppo Tcc. “L' investimento iniziale sarà di circa 250 milioni di euro (tra debito ed equity) - dice Carlo Petagna, amministratore delegato della Sgr -. Gli impianti saranno realizzati nelle zone del centro-sud e in alcuni casi anche nelle isole. Il programma in cui si inseriscono sarà ampio e diventerà anche finanziariamente molto più significativo. Idealmente puntiamo a una cinquantina di impianti da aprire nell'arco di tre anni”. Il fondo immobiliare avrà una durata intorno ai 15 anni.