torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In Spagna il prezzo dell’elettricità scende del 20%, ma resta il secondo più caro della storia

where Madrid (Spagna) when Mar, 12/10/2021 who roberto

Rispetto a un anno fa, il prezzo dell'elettricità è aumentato del 421,86%, cioè cinque volte più dei 43,95 euro registrati allora

Il prezzo medio giornaliero bandieraspagna.jpgdell'elettricità in Spagna nel mercato all'ingrosso è sceso lo scorso venerdì a 229,2 euro per megawattora (MWh), il 20,6% in meno di oggi, anche se sarà il secondo più alto della storia.

Ottobre caldo
Dopo aver chiuso settembre con un prezzo medio record, ottobre registra già i cinque valori più alti visti finora in soli otto giorni, secondo i dati dell'operatore designato del mercato elettrico (Omie) raccolti da Europa Press. Questo venerdì, il prezzo aumenterà del 6,1% rispetto a una settimana fa, quando l'elettricità sul mercato all'ingrosso spagnolo era a 216,01 euro/MWh. Rispetto a un anno fa, il prezzo dell'elettricità è aumentato del 421,86%, cioè cinque volte più dei 43,95 euro registrati allora. Il prezzo più alto questo venerdì sarà tra le 21:00 e le 22:00, quando raggiungerà 290 euro/MWh, mentre il più basso sarà tra le 16:00 e le 17:00, a 188,6 euro/MWh. Il governo spagnolo ha già approvato un piano d'urto che conterrà temporaneamente questi aumenti, riducendo le tasse e riducendo alcune delle entrate straordinarie delle compagnie elettriche, in modo che non si riflettano nelle bollette dei consumatori. "È necessaria una riforma del mercato e un acquisto coordinato di gas. Servono misure straordinarie”, ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez a margine del vertice Ue-Balcani in corso a Brdo, in Slovenia. Il prezzo della Spagna è valido anche per il mercato portoghese.

immagini
bandiera-spagna
leggi anche: