Terna realizzerà una linea elettrica in Perù
Firmato il contratto per un elettrodotto lungo 132 km che unirà Aguaytía e Pucallpa, nella regione di Ucayali
Terna, tramite la sua controllata Terna Plus, realizzerà una nuova infrastruttura elettrica in Perù. Secondo i termini dell’accordo, nei prossimi 36 mesi Terna metterà in esercizio una linea elettrica a 138kV della lunghezza di 132km, che unirà le stazioni elettriche di Aguaytía e Pucallpa, nella regione di Ucayali.
La concessione, che Terna si è aggiudicata alla fine del maggio scorso a esito della gara indetta da Proinversion – l’agenzia per gli investimenti che fa capo al Ministero dell’Energia e delle Miniere peruviano – ha una durata trentennale ed un valore di circa 9 milioni di dollari, considerando anche il potenziamento previsto per le due stazioni elettriche esistenti.
Il progetto rappresenta per Terna un ulteriore passo in avanti nel processo di internazionalizzazione, con il Sudamerica che si conferma come area di interesse, in coerenza con la strategia del Gruppo a supporto di investimenti per la costruzione di reti elettriche sempre più sostenibili, sicure ed efficienti. Il nuovo elettrodotto, in particolare, consentirà di incrementare la generazione, il trasporto e il consumo di energia da fonti rinnovabili, aumentandone il relativo contributo alla produzione nazionale. Con la realizzazione di questo progetto, quindi, prosegue la strategia di Terna volta a coniugare investimenti e sostenibilità come volano della creazione di valore.
Prima azienda elettrica per sostenibilità - Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, è la prima azienda italiana del settore Electric Utilities secondo le valutazioni di RobecoSAM, che seleziona le migliori aziende mondiali nel campo della sostenibilità per l’inclusione nell’’indice Dow Jones Sustainability. I risultati della review annuale confermano Terna per il 9° anno consecutivo nel prestigioso Dow Jones Sustainability Index World.