torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Vince la troika - La Grecia approva la privatizzazione di Ppt, la compagnia elettrica di stato

where Atene (Grecia) when Lun, 21/07/2014 who roberto

Superate le resistenze di opposizioni e sindacato. Verrà separata in due compagnie: gli investitori potranno comprare il 66% dell'operatore di reti per la trasmissione dell'energia elettrica Admie, che possiede una rete di 11.000 chilometri di collegamenti ad alto voltaggio

La Grecia ha approvato la legislazione che consente la privatizzazione della compagnia energetica nazionale, Ppt, nonostante le proteste di sindacati e partiti dell'opposizione.
Il progetto di legge approvato - leggiamo sul quotidiano Kathimerini - include la suddivisione di Ppt in due compagnie separate per la produzione e la trasmissione dell’energia e consente ai potenziali investitori di comprare il 66% dell'operatore di reti per la trasmissione dell'energia elettrica Admie. Attualmente, Ppt è l'unico azionista di Admie che possiede una rete di 11.000 chilometri di collegamenti ad alto voltaggio lungo tutto il Paese.
La liberalizzazione del mercato energetico rientra tra gli obblighi della Grecia verso i creditori internazionali legati all'iniezione di liquidità del valore di 240 miliardi di euro. Le condizioni includono la privatizzazione di alcune aziende statali che i creditori ritenevano essere un peso per l'economia. La vendita di Admie non era tra le condizioni per ricevere aiuto economico, ma le leggi Ue comunque obbligano la Grecia a separare la produzione e la trasmissione dell'energia sotto due entità indipendenti. 

immagini
leggi anche: