Adriatic LNG avvia le consultazioni pubbliche per il conferimento della capacità di rigassificazione di GNL
Avvia le consultazioni pubbliche sull’Open Season per potenziali 153 miliardi di metri cubi di gas per i prossimi 25 anni. Proposte entro il 22 marzo
Adriatic LNG, la società che gestisce il primo rigassificatore di GNL in Italia per capacità, che si trova al largo delle coste venete e in esercizio da novembre 2009, ha avviato una consultazione pubblica relativa alla procedura, nota come Open Season, per il conferimento della capacità di rigassificazione a lungo termine. In particolare, oggetto della duplice consultazione sono da una parte i prodotti da allocare e dall’altra parte, le modifiche al Codice di Rigassificazione.
Tutti gli operatori del mercato del gas e del GNL – sia a livello nazionale che internazionale – potranno consultare le proposte di Adriatic LNG disponibili su adriaticlng.it e far pervenire eventuali osservazioni entro il 22 marzo 2021. La capacità di rigassificazione offerta sarà potenzialmente pari a 153 miliardi di metri cubi se si considerano la capacità di rigassificazione esistente (rispettivamente 1,6 miliardi di metri cubi e poi, da fine 2034, 8 miliardi di metri cubi l’anno), quella addizionale (1 miliardo di metri cubi l’anno) già tecnicamente disponibile - come previsto dal progetto di ampliamento della capacità del terminale presentato dalla Società al Ministero dello Sviluppo Economico - e nuova capacità da sviluppare (0,5 miliardi di metri cubi l’anno).
Il terminale di Adriatic LNG è, ad oggi, l’unico rigassificatore di GNL in Italia davvero internazionale perché in grado di accogliere quasi tutte le classi di navi metaniere ossia le metaniere con un quantitativo trasportato da 65.000 mcl fino a 217.000 mcl di GNL “In Italia siamo l’unico vero hub internazionale del mercato del gas naturale liquefatto” aggiunge Sebastien Bumbolo. Ciò contribuisce a rendere il mercato italiano del gas più attrattivo per gli operatori, migliorandone così la concorrenza. Nel 2020 Adriatic LNG ha, infatti, registrato sei diversi clienti, tutti di primo piano nel mercato del gas, mentre il tasso di prenotazione della capacità di rigassificazione è stato superiore all’87%.
L’avvio della procedura Open Season è previsto per l’estate 2021. Entrato in esercizio nella seconda metà del 2009, il terminale di rigassificazione Adriatic LNG è un operatore privato che assicura all’Italia circa il 10% dei consumi nazionali di gas (non soggetto a fattore di copertura dei ricavi). Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 69 miliardi di metri cubi di gas proveniente via nave da otto Paesi (Qatar, Egitto, Trinidad&Tobago, Guinea Equatoriale, Norvegia, Nigeria, Stati Uniti e Angola). Adriatic LNG è co-controllata da ExxonMobil Italiana Gas e Qatar Terminal Limited (affiliata del gruppo Qatar Petroleum) e partecipata per il 7,3% da SNAM.