Api Ip perfeziona acquisizione rete distributori TotalErg
Con la fusione sotto le bandiere a marchio Ip la compagnia supera i 5mila punti vendita e dispone della rete di vendita più capillare
Api, società della famiglia Brachetti Peretti, attiva nei settori della produzione e distribuzione di carburanti e prodotti petroliferi, ha perfezionato l'acquisto del 100% delle azioni di TotalErg. L'accordo era stato siglato il 3 novembre scorso.
Il closing fa seguito all'approvazione da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha comunicato il suo nulla osta, ravvedendo che l'operazione "non comporta la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante nei mercati rilevanti, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza".
L'acquisizione comprende le oltre 2.600 stazioni di servizio della rete di TotalErg, il polo logistico di Roma e il 25,16% della raffineria di Trecate (Novare) e darà vita a un gruppo con oltre 5000 punti vendita su tutto il territorio nazionale.
TotalErg passa interamente sotto il controllo di Api con la denominazione Italiana Petroli. Il nuovo consiglio di amministrazione di Italiana Petroli sarà presieduto da Ugo Brachetti Peretti, presidente di Api, l'amministratore delegato sarà Daniele Bandiera, Ad di Api.