Calenda, la Sen sarà chiusa a giorni. Wwf perplesso sul documento
Così il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda a margine della presentazione del rapporto GreenItaly 2017
"La Sen ha un obiettivo molto ambizioso: portare l'Italia fuori dal carbone entro il 2025 e ovviamente raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati con Cop21; questa è una grande spinta per la tecnologia e la qualità della vita". Così il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda a margine della presentazione del rapporto GreenItaly 2017.
Nella Sen "ci sono punti su cui dobbiamo ancora prendere una decisione e questo è l'obiettivo di oggi in Parlamento", dice Calenda, aggiungendo che la strategia energetica nazionale "sarà chiusa entro la prima settimana di novembre e sarà oggetto di confronto con il ministro dell'Ambiente Galletti e con le Regioni".
Il Wwf - Un primo passo per far sì che l'Accordo di Parigi possa diventare una realtà nel nostro Paese e non solo una promessa. È questo il commento del Wwf all'orientamento, annunciato dai ministri dello Sviluppo economico Carlo Calenda e dell'Ambiente Gian Luca Galletti, dell'inserimento nel testo finale della Strategia Energetica Nazionale dello stop al carbone entro il 2025 e dell'obiettivo di innalzare l'obiettivo di approvvigionamento con le energie rinnovabili entro il 2030. Il Wwf non condivide, invece, la scelta di puntare ancora molto sul gas, piuttosto che direttamente sulle rinnovabili, perché non sono due fonti energetiche equivalenti: il gas è un combustibile fossile, anche se meno sporco del carbone.