CatalunyaCaixa cede la quota in Gas Natural
La vendita rientra nel quadro del processo di ristrutturazione della banca spagnola approvato dalla Ue, che permette agli enti nazionalizzati di ricevere 37 miliardi del fondo di salvataggio europeo
CatalunyaCaixa ha venduto la sua quota dell’1,49% della società Gas Natural e ha realizzato una plusvalenza di 4,5 milioni. Lo ha reso noto la stessa società, controllata dalla Banca di Spagna attraverso il Fondo per la ristrutturazione della banca Orderly (Frob). L’operazione, avviata a ottobre, si è conclusa ora.
La vendita rientra nel quadro del processo di ristrutturazione dell’istituto bancario approvato dalla Ue, che permette agli enti nazionalizzati di ricevere 37 miliardi del fondo di salvataggio europeo a patto che questi vendano il loro portafoglio azionario industriale.
Il processo di cessione ha beneficiato della ripresa dei prezzi e il costo per azione è salito da 8,56 euro di luglio agli attuali 13, tanto che CatalunyaCaixa afferma di aver raggiunto una plusvalenza di 4,5 milioni.