Gas, Casellati: è essenziale per la sicurezza; necessario completare il corridoio sud
Per la presidente del Senato occorre assicurare uno sviluppo delle reti energetiche europee e ridurre la dipendenza da forniture tradizionali
"Servono ampie infrastrutture, che permettano a paesi come il nostro e più in generale all'Europa di diversificare le proprie fonti, aumentare la sicurezza delle forniture e ridurre i costi". Lo ha detto la presidente del Senato Elisabetta Casellati, che ha ribadito così il sostegno italiano al corridoio sud per la fornitura di gas all'Europa all'ambasciata italiana di Washington in occasione di un evento Snam a margine della Word gas conference.
"In questa prospettiva - ha aggiunto - gli investimenti per il completamento del corridoio sud sono essenziali per assicurare uno sviluppo delle reti energetiche europee e ridurre la dipendenza da forniture tradizionali".
La Casellati ha ricordato inoltre che il Senato "ha esaminato con attenzione le proposte del pacchetto della commissione europea 'energia pulita' ", ricordando che il gas naturale è considerato una fonte di energia sostenibile e in grado di "supportare la crescita delle rinnovabili nell'ottica della diversificazione delle fonti di energia e di una graduale transizione".