Gas. Cdm approva una direttiva europea su gasdotti che collegano Ue a Paesi terzi
Approvato in via definitiva il provvedimento che consente il trasporto anche ai gasdotti che collegano l’Unione ai Paesi terzi
Il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo di attuazione della direttiva 2019/692 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019 che modifica la direttiva 2009/73/Ce relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale. Il provvedimento è stato proposto dal ministro per gli Affari europei, Vincenzo Amendola, e dal ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli.
Le modifiche introdotte rispetto alla disciplina vigente mirano, tra l’altro, ad assicurare che le norme applicabili ai gasdotti di trasporto che collegano due o più Stati membri siano applicabili anche ai gasdotti di trasporto che collegano l’Unione con i Paesi terzi. L’obiettivo è di rafforzare il mercato interno del gas naturale nell’Unione europea, garantire coerenza del quadro giuridico e, soprattutto, evitare distorsioni della concorrenza e ripercussioni negative sulla sicurezza dell’approvvigionamento del gas.