torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gasdotti. Rinviata la conferenza di servizio sull’impianto di Sulmona

where Sulmona (L'Aquila) when Lun, 18/12/2017 who roberto

Le preoccupazioni “Nimby” dei politici abruzzesi contro l’impianto

È stata rinviata a data da destinarsimetanodottosulmona.jpg la conferenza dei servizi sul metanodotto e sulla centrale di decompressione che dovrebbe realizzarsi a Sulmona convocata dalla Presidenza del consiglio dei ministri a Roma.
Ne ha dato notizia sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione, Luciano D'Alfonso: "Come anticipato questa mattina al Sindaco di Sulmona, è stato adesso disposto il rinvio a data da destinarsi della seduta dell'apposita conferenza dei servizi convocata da Palazzo Chigi per la realizzazione (respinta a ragione) della infrastruttura Rete Snam Gas, perché dannosa per il giacimento ambientale e di bellezza identitaria dell'Appennino".
Il nuovo rinvio segue quello che era avvenuto in ottobre e indica con molta probabilità che la decisione sulla realizzazione di centrale di decompressione e metanodotto sarà affidata alla prossima legislatura.
Le amministrazioni locali sono contrarie alla realizzazione dell’opera e attizzano le paure “Nimby” (not in my backyard, non nel mio cortile). Per esempio è stato dato spazio a un’assemblea pubblica durante la quale un geologo ha asserito che "che non sarebbero attendibili le analisi e gli studi della Snam sia sull'impatto ambientale che sul rischio sismico derivanti dalla realizzazione del gasdotto Sulmona-Foligno, che per l'aspetto sismico sarebbe opera estremamente vulnerabile". Va osservato che i metanodotti sono le opere umane meno sensibili ai terremoti, come dimostra un secolo di sismi in Paesi come Giappone, Cile e Italia.

immagini
metanodotto_sulmona
leggi anche: