torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gasdotti. La Snam entra nell'azionariato di Tap acquisendo una quota del 20 % da Statoil

where Baar (Svizzera) when Mer, 09/12/2015 who michele

L’operazione finanziaria sul gasdotto dall’Azerbaigian alla Puglia dovrebbe completarsi entro fine mese

La Snam entrerà a breve nell'azionariato di Tap, acquisendo una quota del 20% da Statoil. La notizia fa seguito all'annuncio dato nella mattinata da Statoil, che ha deciso di vendere le proprie azioni in Tap, disinvestendo la quota del 20% che aveva nel progetto. Statoil e Snam hanno concordato che il cambio nell'azionariato sia subordinato al rispetto di alcune condizioni. L'operazione dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno. ianbradshaw.jpg
Tap è la società che sta realizzando il gasdotto dall’Azerbaigian all’Europa attraversando l’Adriatico e arrivando in Puglia.
Al termine di questo rinnovo dell'azionariato, i partner del progetto saranno Bp (20%), Socar (20%), Snam (20%), Fluxys (19%), Enagás (16%) e Axpo (5%). Ian Bradshaw, managing director di Tap, ha commentato: "Sono molto lieto che la Snam entri a far parte del progetto Tap. La joint venture è da sempre aperta all'ingresso di nuovi partner strategici e accolgo con piacere Snam nell'azionariato. Questo contribuirà ad arricchire il nostro modello di joint venture, che si è già dimostrato vincente e che mette insieme produttori, operatori midstream e buyers per sviluppare un importante progetto. Avere Snam con noi contribuirà a migliorare la posizione strategica di TAP come progetto per l'Europa, che trasporterà una nuova risorsa di gas nei mercati energetici del vecchio Continente".

 

immagini
Managing Director gasdotto TAP (Trans Adriatic Pipeline)
leggi anche: