torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gasdotti. Il Tap avvia ufficialmente la sua attività

where Melendugno (Lecce) when Lun, 16/11/2020 who roberto

Aperta dopo mille polemiche e rivolte la nuova rotta dell’energia, che consentirà la fornitura di gas a milioni di utenti finali europei

Tap ha iniziato ufficialmente la sua attivitàgasdotto-tap.jpg. Decollano dunque le operazioni commerciali lungo gli 878 km che attraversano Grecia, Mare Adriatico e Italia. Lo rende noto la compagnia. L’infrastruttura da 4 miliardi di euro è il tratto europeo del Corridoio Meridionale del Gas, un'infrastruttura in grado di trasportare 10 miliardi di metri cubi all'anno di nuove forniture di gas dall'Azerbaigian verso i mercati europei. Il gasdotto si sviluppa attraverso la Grecia per 550 km e l’Albania per 215 km, passa sotto il mare Adriatico per 105 km e termina in Italia dove passa per 8 km.
 
Cesseranno le proteste?
Sembrerebbe proprio che il capitolo NoTap arrivi al termine oggi. L’entrata nella fase operativa del Corridoio mediterraneo del gas di cui Tap fa parte segna il punto di arrivo di anni ed anni di progetti, contestazioni, manifestazioni ed inchieste (che non si sono del tutto concluse).
 
La dichiarazione
“In qualità di nuovo Transmission System Operator che opera in conformità con le migliori pratiche e standard del settore – commenta Luca Schieppati, Managing Director – Tap consente di raggiungere un doppio obiettivo: l’apertura di una nuova rotta dell’energia affidabile e sostenibile e la disponibilità di una nuova fonte di gas che raggiungerà milioni di utenti finali europei nei decenni a venire”.

immagini
gasdotto-tap
leggi anche: