Dal Governo sì allo stoccaggio gas di Cornegliano
Il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di finanziamento per l’impianto dell’Ital Gas Storage nel Lodigiano. Ancora in attesa della centrale di compressione Snam a Sulmona
Il Consiglio dei ministri numero 98 che si è riunito nel pomeriggio di mercoledì 23 dicembre a Palazzo Chigi, sotto la presidenza di Matteo Renzi, ha approvato diverse norme.
Per quanto riguarda la centrale di compressione gas di Sulmona, il Consiglio dei ministri ha preso in esame il procedimento a norma dell’art. 14 quater, comma 3, seconda parte, della legge n. 241 del 1990, prima di dare l’autorizzazione finale alla costruzione e all’esercizio dell’opera, proposta dalla società Snam Rete Gas.
Prendendo atto della lettera con cui il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso ha comunicato la volontà della Regione di adottare un atto della giunta che consenta di concludere il procedimento amministrativo raggiungendo gli obiettivi che esso si propone con una soluzione ambientalmente più sostenibile, il Consiglio dei ministri ha rinviato la decisione alla successiva seduta.
Su proposta del ministro dello Sviluppo economico, signora Federica Guidi, il Consiglio dei ministri ha invece deliberato di non esercitare i poteri speciali conferiti al Governo dalle norme vigenti in merito all’operazione di finanziamento del progetto Cornegliano Stoccaggio, che prevede lo sviluppo e la costruzione di un impianto di stoccaggio di gas naturale nel giacimento sotterraneo sito a Cornegliano Laudense (Lodi), il cui obiettivo è il reperimento di fondi necessari alla realizzazione dell'impianto. L’attuale notifica rappresenta il passaggio conclusivo della complessa operazione di finanziamento e consiste nella concessione da parte di Ital Gas Storage di un pacchetto di garanzie reali, usuali per le operazioni di project financing. La delibera del Consiglio interviene in quanto il Governo valuta che la tutela degli interessi pubblici relativi alla garanzia della sicurezza e continuità del funzionamento integrato del sistema nazionale del gas naturale risulta comunque adeguatamente garantita.