Rigassificatore Olt Livorno al via, prima immissione in rete
Il terminale ha iniziato l'attività di rigassificazione immettendo, senza alcun problema, gas naturale nelle condotte di Snam rete gas
È cominciata senza problemi l'immissione di gas naturale in rete da parte dell'impianto di rigassificazione di Olt Offshore “Lng Toscana”, in linea con il programma operativo dell’azienda. A riferirlo è la società stessa.
“A seguito della conclusione con successo della prima operazione di carico di Gnl a bordo, e con il completamento di tutti i controlli di sicurezza e ambientali - spiega in una nota della società - , il terminale ha iniziato l'attività di rigassificazione immettendo, senza alcun problema, gas naturale nella rete di Snam rete gas”. Intanto è già arrivato un altro carico di Gnl e sta proseguendo il programma di test: “le operazioni di commissioning - spiega Peter Carolan, ad di Olt - stanno procedendo senza alcun problema, sia da un punto di vista tecnico che in termini di sicurezza e ambiente”.
In tema di sicurezza, la società ribadisce infatti che il proprio impianto, così come qualsiasi nave ormeggiata, “non subisce gli effetti di eventi come terremoti e tsunami. Lo stesso discorso vale per il gasdotto di collegamento”. La conclusione del commissioning del terminale e l’inizio delle operazioni commerciali sono previste per il mese di dicembre, alla fine delle attività di test al momento in corso. A regime, l’impianto avrà una capacità di rigassificazione di 3,75 miliardi di metri cubi l’anno, circa il 4% cioè del fabbisogno nazionale.