Per la Saipem due contrattoni per lavori a Panama e nel Mare del Nord
Dovrà posare le condotte per un giacimento norvegese e realizzare lavori per il Canale
La Saipem si è aggiudicata nuovi contratti di ingegneria e costruzione (exploration & production, e&c) offshore per un valore totale di 180 milioni. I contratti più significativi - spiega una nota - riguardano Johan Sverdrup Export Pipelines e Panama International Terminal.
La Statoil, per conto della Johan Sverdrup partnership, ha assegnato a Saipem un contratto di installazione per il progetto Johan Sverdrup Export Pipelines. Il campo Johan Sverdrup si trova nella regione Utsira Height nel Mare del Nord, 155 km a ovest di Stavanger, ed è uno dei cinque più grandi giacimenti di petrolio sulla piattaforma continentale norvegese, con riserve previste comprese tra 1,7-3 miliardi di barili di petrolio equivalenti.
Saipem sarà responsabile dell'installazione di un gasdotto di 156 chilometri con il diametro di 18 pollici per il centro di trattamento di Karsto, e di un oleodotto di circa 282 chilometri da 36 pollici (la lunghezza dipenderà dal percorso finale) per la raffineria di Mongstad.
I lavori, che inizieranno nella primavera del 2018, saranno effettuati dalla nave ammiraglia di Saipem CastorOne, mezzo posatubi in acqua ultra-profonde di ultima generazione, che opererà nel Mare del Nord per la prima volta. I partner del progetto Johan Sverdrup sono Statoil (operatore), Lundin Norway, Petoro, Det norske oljeselskap e Maersk Oil.
C'è poi il Panama International Terminal. Psa Panama International Terminal ha assegnato a Saipem, in joint venture con la società di dragaggio belga Jan De Nul, un contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione per l'espansione dell'International terminal che si trova all'ingresso del Canale di Panama sul Pacifico. L'espansione comprende il dragaggio e lo scavo di circa 4 milioni di metri cubi di materiale ad una profondità di 16,3 metri e la costruzione di una banchina di 800 metri. Il terminal ampliato, operativo dal 2017, sarà in grado di gestire due mega navi contemporaneamente.
“Questi due contratti danno a Saipem l'opportunità di contribuire a due importanti progetti e riconoscono alla Società ampie competenze nell' E&C offshore”, precisa la nota.