Saipem. Nuovi contratti in Cile e Messico per 350 milioni di dollari
La società si è aggiudicata una commessa nel segmento E&C Onshore per attività di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e commissioning
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto nel segmento E&C Onshore per attività di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e commissioning nell'ambito dello sviluppo di un impianto di dissalazione e trasporto dell'acqua per il progetto "Spence Growth Options (SGO)" nel nord del Cile.
Saipem ha inoltre acquisito nuovi contratti in Messico assegnati da Pemex Transformación Industrial, società controllata della compagnia petrolifera nazionale Petroleos Mexicanos (Pemex).
Il valore complessivo delle acquisizioni è di circa 350 milioni di dollari. "L'aggiudicazione di questo nuovo contratto è una conferma della strategia di diversificazione delle attività intrapresa da Saipem e un segnale della fiducia nell'elevata qualità dei servizi e nella solida esperienza che Saipem vanta nella costruzione in aree remote ed impervie", ha commentato Stefano Cao, amministratore delegato di Saipem.
Intanto, tempo fa la Saipem aveva concordato con Petrobel una variazione del contratto del valore complessivo di 900 milioni di dollari per le attività di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione relative al progetto di sviluppo del campo gas di Zohr, situato nel Mar Mediterraneo al largo delle coste egiziane.
Petrobel, joint venture tra Eni ed Egyptian General Petroleum Corporation, è responsabile per lo sviluppo di Zohr per conto di PetroShorouk (jv tra Egyptian Natural Gas Holding Company ed Eni). Le variazioni dello scopo del lavoro includono l'installazione di una condotta per l'esportazione del gas del diametro di 30 pollici e l'installazione di una condotta di servizio del diametro di 8 pollici, nonché attività EPCI per lo sviluppo in acque profonde (fino a 1700 mt) di 4 pozzi e l'installazione di cavi ombelicali.