torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Sgominata la banda che depredava gli oleodotti padani

where Pavia when Lun, 11/09/2017 who roberto

L’inchiesta della Procura di Pavia ha permesso di arrestare 16 persone, in prevalenza italiani e lettoni

I carabinieri del comando provinciale furtooleodotto.jpgdi Pavia hanno sgominato, a conclusione di un'indagine durata diversi mesi, un'organizzazione criminale internazionale dedita ai furti di idrocarburi negli oleodotti. L'inchiesta è stata coordinata dalla Procura di Pavia. Complessivamente sono state 16 (da maggio ad oggi) le persone arrestate, ritenute tutte componenti della banda costituita in prevalenza da italiani e lettoni.

Le ultime due ordinanze di custodia cautelare hanno interessato proprio due cittadini della Lettonia: uno, di 37 anni, è stato fermato al posto di frontiera di Imatra in Finlandia, e un altro, un 55enne, è stato arrestato a Terehova, in Lettonia.
L'organizzazione è accusata di aver sottratto decine di milioni di litri di idrocarburi dagli oleodotti di aziende come Eni, Sarpom e Sigemi, prelevandoli nelle province di Pavia, Milano, Lodi, Novara, Alessandria e Piacenza.
La banda metteva a segno i furti utilizzando trivelle e altre apparecchiature, e arrivando persino a realizzare tratti di condotte sotterranee abusive per trasportare gli idrocarburi in capannoni per lo stoccaggio.

immagini
furto_oleodotto
leggi anche: