torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​La Shell vende alla Q8 la rete italiana di 800 distributori di carburanti

where Milano when Lun, 24/02/2014 who michele

La gara per la vendita è stata vinta dalla compagnia kuwaitiana dopo un lungo percorso, superando in corsa l'italiana Api Ip e il gruppo Tamoil

La Shell vende a Q8 (Kuwait Petroleum Italia) le attività italiane, compresi gli 800 distributori stradali di carburante. La gara per la vendita è stata vinta dalla compagnia kuwaitiana dopo un lungo percorso, superando in corsa l'italiana Api Ip e il gruppo Tamoil. Lo ha annunciato una nota congiunta che non precisa né il valore dell'accordo fra le due compagnie petrolifere, né specifica quali asset passano di mano.
Le due società si limitano a render noto che “Shell e Kuwait Petroleum International annunciano che le rispettive affiliate hanno raggiunto un accordo per la cessione delle partecipazioni nelle società attive nei business Shell Rete, Aviazione, Supply e Distribuzione in Italia”.
La nota aggiunge che, sulla base dell'accordo, “il marchio Q8 sostituirà quello Shell sulla rete carburanti in Italia” e che la vendita è soggetta all'approvazione dell'Antitrust; si prevede che possa essere completata entro l’anno. Secondo indiscrezioni mai smentite da Shell Italia, la società si aspettava un incasso di circa 300 milioni di euro dalla cessione degli asset italiani.
Shell continuerà comunque ad operare in Italia in altri business, nei lubrificanti attraverso Shell Italia Oil Products e nel gas & power attraverso Shell Energy Italia.
"Posso confermare che i business Upstream, Gas & Power e Lubrificanti in Italia non sono coinvolti in questa operazione. L'Italia è, e rimane, un Paese importante per Shell e i nostri business presentano forti opportunità di crescita nell'oil&gas", precisa Marco Brun, capo della Shell in Italia. L'operazione è in linea con la strategia Shell volta a concentrare le attività di rivendita.
 
 

leggi anche: