Upstream. L’Assomineraria rinnova il vertice, la presidenza a Casula (Eni)
Casula sostituisce Tannoia. Vicepresidenti: per le miniere Calabrese De Feo, per gli idrocarburi Cavanna e per i servizi Polito
Roberto Casula è il nuovo presidente di Assomineraria, l’associazione dell’industria estrattiva e dell’upstream petrolifero. Attualmente chief development, operations & technology officer di Eni, Casula è stato eletto dall’assemblea generale di Assomineraria, riunitasi a Roma per il rinnovo delle cariche associative e l’approvazione del bilancio 2015. L’assemblea ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dal presidente uscente Giuseppe Tannoia.
Roberto Casula, ingegnere minerario, entra in Eni nel 1988 e trascorre i primi anni della sua carriera nel settore petrolifero italiano prima di diventare, alla fine degli anni ’90, coordinatore delle attività di business development per Africa e Medio Oriente. Nel 2000 diventa manager per servizi tecnici di progetto e nel 2001 si trasferisce in Iran come project director di un progetto giant per la produzione di gas. Tra il 2004 e il 2005 assume la posizione di chief executive officer di Eni Mediterranea Idrocarburi. Nel 2005 rientra in Eni divisione exploration & production, dove è nominato prima managing director delle attività in Libia, poi senior vice president con focus sulle attività nell’Africa subsahariana, e infine le sue responsabilità vengono estese a tutta l’Africa e al Medio Oriente come executive vice president.
L’assemblea ha eletto anche i presidenti di settore e rinnovato i consigli direttivi, i cui componenti fanno parte della giunta di Assomineraria. Alla presidenza del settore minerario è stato eletto Raffaele Calabrese De Feo. Sono stati confermati Pietro Cavanna alla presidenza del settore idrocarburi e Sergio Polito alla presidenza del settore società beni&servizi.
Fanno parte del consiglio direttivo per il settore idrocarburi Marco Brun, Francesco Casalone, Fernanda Panvini, Roberto Pasolini, Carlo Vito Russo, Davide Usberti.
Per il settore minerario sono entrati in carica Corrado Baccani, Marco Bonansea, Giorgio Bozzola, Marcello de Angelis, Antonio Martini, Patrizia Zuppini.
Per il settore società beni&servizi i nomi sono quelli di Antonio Careddu, Mario Colangelo, Paolo Ghirelli, Medardo Ranieri, Marco Riccoboni, Michelangelo Tortorella.
Assomineraria ha inoltre eletto il collegio dei probiviri, composto da Nando Ferranti, Carlo Tribuno e Cinzia Trionfo, e il collegio dei revisori, nelle persone di Ernesto Barbieri, Germano Rossi e Paolo Rossi.
L’assemblea ha approvato il bilancio 2015, che sarà pubblicato sul sito dell’associazione.