il 10 ottobre si è celebrato il Subito Forest Day
Per ogni annuncio pubblicato su Subito, l’azienda si è impegnata a tutelare un metro quadro di foresta amazzonica per un anno
Ogni giorno è buono per contribuire alla salvaguardia del Pianeta. Lo ha pensato anche Subito, la nota azienda di compravendita online, che ha scelto il 10 ottobre come giornata speciale per ringraziare i tanti utenti che ogni giorno si affidano alla piattaforma e contribuiscono al benessere ambientale facendo economia dell’usato e risparmiando così emissioni di CO2. Per farlo, ha lanciato il Subito Forest Day, un’iniziativa con cui si impegna a tutelare per un anno un metro2 di foresta amazzonica per ogni annuncio che verrà inserito il 10 ottobre sulla piattaforma, aiutando così nel suo piccolo a combattere la deforestazione che da anni porta a una sempre più ridotta capacità di assorbimento dell’anidride carbonica.
Il Subito Forest Day, infatti, si inserisce all’interno del progetto Second Hand Effect, volto a sensibilizzare le persone sull’impatto positivo che l’economia dell’usato può avere sul Pianeta. Come dimostrato dall’analisi condotta dall’azienda insieme all’Istituto Svedese di Ricerca Ambientale (IVL), grazie agli oltre 8 milioni di utenti unici mensili che utilizzano la piattaforma, nel 2017 solo in Italia sono state risparmiate 4,5 milioni di tonnellate di CO2. Questo perché comprare beni usati non è solo un modo per fare buoni affari ma è anche un gesto di responsabilità nei confronti dell’ambiente, che permette di allungare la vita degli oggetti, evitando di produrne di nuovi e di non dismettere gli stessi, eliminando le emissioni di CO2 e il consumo di nuovi materiali.