Arpae lancia il podcast “Le parole dell’ambiente”
Un nuovo strumento comunicativo che, puntata dopo puntata, dà voce alle tematiche ambientali, all’Agenzia e ai suoi tecnici
Chi è Arpae e cosa fa? Così parte la prima puntata del podcast di Arpae Emilia-Romagna “Le parole dell’ambiente”, un nuovo prodotto comunicativo ideato e realizzato dall’Agenzia. L’obiettivo è raccontare l’ambiente attraverso le parole più significative, spesso ritenute poco comprensibili e chiare. Termini scientifici che, invece di suscitare resistenze, prendono vita e costituiscono il punto di partenza per la narrazione di storie ambientali quotidiane e di attualità. Parole che sono fondamentali per spiegare la complessità e le interconnessioni delle questioni ambientali, oggi sempre più in evidenza.
Ogni podcast verterà su un tema e darà voce ai tecnici dell’Agenzia, operatori e operatrici di Arpae che, con professionalità e impegno, svolgono quotidianamente il presidio ambientale dei territori dell’Emilia-Romagna. Prevista l’uscita dei podcast ogni 15 giorni.
Una cultura scientifica diffusa
Spiega il direttore generale di Arpae, Giuseppe Bortone: “Vogliamo accorciare le distanze tra l’Agenzia e i cittadini, far conoscere chi siamo, cosa facciamo e quanta professionalità e conoscenza tecnica è al servizio della collettività, della prevenzione e della protezione ambientale. Raccogliere la voce e l’esperienza dei tecnici è un valore aggiunto, sono loro in prima linea tutti i giorni, sono loro a dare concretezza alla parola prevenzione e protezione ambientale. Poi un altro aspetto importante è che, in tempi di fake news, desideriamo anche contribuire attivamente alla creazione di una cultura scientifica diffusa e corretta. Per farlo occorre utilizzare tutti gli strumenti comunicativi, per provare a coinvolgere gli ascoltatori in una nuova narrazione delle tematiche ambientali e dell’Agenzia. Un’Agenzia, ricordiamolo ancora una volta, che è sempre dalla parte dell’ambiente”.
Puntata dopo puntata verranno approfondite varie tematiche ambientali, siete pronti a partire?
Qui la prima puntata https://www.youtube.com/playlist?lis...