torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Bologna scoppia la canapa-mania: dalla cucina alla salute, dal tessile ai cosmetici

where Bologna when Ven, 05/05/2017 who roberto

Dal 12 al 14 maggio in Emilia si svolge Indica Sativa Trade, la fiera internazionale dedicata alla pianta dalle mille virtù

Pasta e olio per la dispensa, ma anche cioccolato, birra, abiti, carta e mattoni. La materia prima è una sola, la canapa, al centro della fiera internazionale Indica Sativa Trade, da venerdì 12 a domenica 14 maggio a Bologna, presso l’Unipol Arena, con oltre 100 aziende da tutta Europa. Dall’abbigliamento al food, dalla medicina alla tecnologia, fino all’edilizia: la pianta della canapa - antica risorsa naturale dai molteplici utilizzi - è il tema principale di incontri, dibattiti, e il fil rouge di appuntamenti musicali, rigorosamente reggae.cannabis.jpg
 
E anche nei campi italiani è boom di canapa. Negli ultimi tre anni si è registrato un aumento del 200 per cento dei terreni coltivati, dovuto al fatto che è diventata una materia sempre più utilizzata: lo scorso anno in Italia si contavano circa 3.000 ettari di terreno coltivati a canapa (dati Coldiretti), oltre a 286 canapai e grow shop (nel 2003 erano 130). Poco o nulla rispetto ai 90mila ettari del 1940, quando l’Italia era il secondo produttore mondiale dopo la Russia, ma tantissimo se si pensa che si tratta di una coltivazione praticamente scomparsa: la progressiva industrializzazione cha imposto sul mercato le fibre sintetiche, e la campagna internazionale contro gli stupefacenti ha “demonizzato” questa pianta.
 
Con la canapa, invece, si può fare tutto: con le sue fibre si fanno indumenti freschi d’estate e caldi d’inverno, con i suoi semi si producono cosmetici ad alta tollerabilità, con le sue foglie pannelli isolanti e ignifughi per la casa, senza dimenticare le sue potenzialità nell’utilizzo terapeutico e in quello alimentare (ha un alto valore nutritivo, è ricca di vitamine, minerali e Omega 3).
 
L’evento - giunto alla sua quinta edizione, la terza a Bologna - ospita più di 100 aziende, metà delle quali straniere, provenienti soprattutto da Spagna e Olanda, ma anche da Francia, Gran Bretagna, Slovenia. Tra i diversi stand si possono conoscere le più recenti novità riguardanti le attrezzature e le tecnologie per la coltivazione (biologica, convenzionale, idroponica), i produttori dei concimi organici e minerali, le aziende che selezionano e producono semi e quelle del settore alimentare, della cosmetica e del benessere, dell'abbigliamento e dei prodotti per l'edilizia.
 
Per info vai qui www.indicasativatrade.com

immagini
cannabis
leggi anche: