torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Bruxelles la mostra di Barilla Center for Food & Nutrition sull’importanza delle scelte alimentari

where Bruxelles when Ven, 22/09/2017 who roberto

“Weighing less on our future: our food choices count!” è stata inaugurata alla Philanthropy House e potrà essere visitata fino al 10 novembre

Inaugurata a Bruxelles il 18 settembre la mostra organizzata dal Barilla Centerfondazionebarilla.jpg for Food & Nutrition, dal titolo “Weighing less on our future: our food choices count!”. L’iniziativa, che sarà aperta fino al 10 novembre, si tiene alla Philanthropy House della Capitale belga, si propone come un vero e proprio viaggio nella sostenibilità del cibo. La mostra muove da un assunto: abbiamo solo 13 anni per raggiungere i 17 obiettivi di sostenibilità fissati dall’agenda 2030 dell’Onu. Per centrarli, le nostre scelte alimentari possono giocare un ruolo fondamentale. Tra video, fotografie e testi i visitatori scopriranno come - anche con un piccolo gesto, come quello di scegliere consapevolmente cosa mettiamo nel piatto - si possa far bene alla nostra salute e a quella del Pianeta.
L’esposizione rappresenta una delle principali tappe di avvicinamento all’8° Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione che si terrà il 4 e 5 dicembre a Milano e sarà accompagnata da  workshop e incontri con esperti e policy maker, chiamati a trovare soluzioni per limitare l’impatto che alcuni settori, come quello agricolo (che utilizza quasi il 40% della superficie terrestre tra agricoltura e allevamento di animali), hanno sulla Terra.
Luca Virginio, Vice Presidente della Fondazione Barilla, spiega: “Il sistema alimentare che abbiamo adottato in questi anni va ripensato per vari motivi. In primis, perché la popolazione mondiale è destinata a raggiungere gli 8,1 miliardi di abitanti entro il 2025 e dobbiamo capire cosa fare per riuscire a sfamarli. Oggi 795 milioni di persone non hanno accesso regolare al cibo e soffrono di fame, mentre 2,1 miliardi di persone sono in sovrappeso o obesi. Cosa fare per superare questo divario? E ancora, più del 40% della produzione mondiale dei cereali viene utilizzato per l'allevamento animale e la produzione di biocarburanti, mentre 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate (il che rappresenta un terzo della produzione alimentare mondiale e 4 volte l'importo necessario per alimentare le 795 milioni di persone denutrite nel mondo). Questa mostra vuole essere un luogo in cui diffondere la cultura del “mangiare bene e consapevole” e in cui confrontarsi per superare insieme queste sfide che ci riguardano tutti”.

immagini
fondazione_barilla
leggi anche: