Cambia la colazione: arrivano norme più rigorose per vendere miele, succhi di frutta, confetture e latte
Le direttive introdurranno modifiche sull'etichettatura d'origine obbligatoria per il miele, più frutta in succhi e confetture e un'etichettatura semplificata per il latte
Gli europei avranno una colazione forse più sana sulle tavole. La Commissione europea ha accolto con favore l'accordo politico raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio per rivedere e rafforzare le norme di vendita esistenti applicabili al miele, ai succhi di frutta, alle confetture e al latte.
Cosa prevedono
Le cosiddette “direttive sulla colazione” stabiliscono norme comuni sulla composizione, le denominazioni di vendita, l'etichettatura e la presentazione di tali prodotti per garantirne la libera circolazione nel mercato interno e aiutare i consumatori a compiere scelte consapevoli. Le direttive rivedute concordate introdurranno modifiche sull'etichettatura d'origine obbligatoria per il miele, innovazioni e opportunità di mercato per i succhi di frutta in linea con le nuove richieste dei consumatori, un contenuto di frutta obbligatorio più elevato nelle confetture e un'etichettatura semplificata per il latte. L'accordo politico raggiunto dal Parlamento europeo, dal Consiglio e dalla Commissione è ora soggetto all'approvazione formale dei colegislatori.
Per maggiori informazioni https://ec.europa.eu/commission/pres...