torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Cambiamento climatico, secondo il report CDP per molte aziende è un’opportunità di business

where Bruxelles when Ven, 22/02/2019 who roberto

Lo si legge in “European Report: Higher Ambition, Higher Expectations”, che analizza i dati ambientali comunicati da 859 aziende

Le aziende e i fondi di investimento all'avanguardia nella sostenibilità ambientale sono state premiateaziende-green.jpg da CDP, piattaforma non-profit per la divulgazione dei dati ambientali, che assegna i propri riconoscimenti annuali in occasione della presentazione del suo studio European Report: Higher Ambition, Higher Expectations.

Secondo CDP 76 gruppi europei, oltre metà del totale globale, sono pionieri riconosciuti nell'azione ambientale. Tra essi L'Oréal, Unilever, Bayer, Firmenich, Telefonica, EDF, ING Group e Carrefour. Le italiane incluse nel report sono 43, e 3 aziende entrano nella CDP A List: Brembo, Pirelli, Intesa Sanpaolo. Brembo è una delle 5 aziende in Europa con un punteggio due “A”.

Il report, che analizza i dati ambientali comunicati da 859 aziende, rileva che il 75% di esse ritiene che i cosiddetti rischi “di transizione”, come una nuova legislazione sul clima, possano comportare effetti significativi sulle rispettive attività. Per gestire questi rischi, il 47% delle imprese offre ora incentivi monetari ai propri vertici, con 1 azienda su 4 che ha stabilito premi finanziari in caso di raggiungimento dei target climatici.

Lo studio ha rilevato anche che, entro il 2020, il 72% delle aziende si avvarrà di differenti scenari climatici per basare le rispettive strategie di business. L'analisi degli scenari aiuta le aziende a valutare le performance nel contesto di differenti ‘mondi alternativi’, come per esempio nel caso in cui il riscaldamento globale risultasse inferiore ai 2°C in conseguenza di un notevole abbattimento delle emissioni. Inoltre, quasi 9 aziende europee su 10 tra quelle che hanno risposto all'invito di CDP prevedono che dal cambiamento climatico possano emergere opportunità di business: per esempio, quasi la metà di esse si attende una richiesta di prodotti legati a una minor emissione di carbonio.

Il report fa seguito agli allarmi recentemente lanciati dall'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) affinché l'economia globale si sottoponga a una radicale trasformazione in modo da prevenire gli effetti peggiori del cambiamento climatico, e da quelli del World Economic Forum, il cui Global Risk Report annuale ha assegnato la massima importanza ai rischi ambientali.
CDP è un'organizzazione no profit internazionale che sensibilizza aziende e governi affinché riducano le emissioni di gas serra, salvaguardino le fonti idriche e proteggano le foreste. Votata dagli investitori quale società di ricerca numero uno in materia di clima, CDP collabora con investitori istituzionali che gestiscono asset per 87 trilioni di dollari facendo leva sul potere di acquirenti e investitori per incentivare le aziende a comunicare e gestire il proprio impatto ambientale. La metodologia completa usata per valutare i punteggi CDP è trasparente e consultabile sul sito web CDP qui: sotto ‘CDP scoring methodologies 2018.’  

immagini
aziende-green
leggi anche: