torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Cinquecento nuovi alberi per rendere più verde Milano

where Milano when Ven, 27/11/2020 who roberto

E.ON e i suoi dipendenti regalano ai cittadini una nuova area alberata nel Bosco in Città

La copertura forestale in Italia è in costanteimmagine1.jpg crescita e riguarda ormai il 40% del territorio nazionale. Questo andamento positivo nasconde tuttavia una diseguaglianza. Sono infatti soprattutto campi e pascoli a tornare alberati, mentre le città vedono invece aumentare la superficie a copertura artificiale.
 
Fortunatamente, negli ultimi anni si sono fatte più frequenti le iniziative di forestazione urbana. Oltre ad assorbire le emissioni di auto e palazzi, gli alberi contribuiscono a mitigare le isole di calore cittadine e l’inquinamento acustico e a fornire rifugio alla fauna di piccola taglia.
 
E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, da tempo è impegnata in progetti di forestazione negli spazi urbani, nell’ambito del suo progetto Boschi E.ON. Lo scorso 19 novembre l’azienda ha avviato la piantumazione di nuovi 500 alberi presso il parco urbano del Bosco in Città a Milano, che nella loro la vita utile contribuiranno all’assorbimento di circa 420 tonnellate di CO2.
 
Con l’iniziativa, l’azienda e i propri dipendenti hanno voluto donare una nuova area alberata, composta da quattro specie autoctone, farnia, cerro, ciliegio e frassino, ai milanesi, rappresentati simbolicamente da Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, che ha partecipato all’evento.
 
Il progetto Boschi E.ON, lanciato nel 2011, quest’anno ha superato la quota di 100.000 nuovi alberi piantumati in 35 aree selezionate situate in 8 Regioni italiane, in grado di assorbire oltre 74.000 t di CO2. È così diventata la più grande iniziativa di piantumazione mai portata avanti da un’azienda privata in Italia.
 
Il nuovo bosco milanese, così come gli altri 34 dell’iniziativa Boschi E.ON, è stato realizzato in collaborazione con AzzeroCO2, società di consulenza per la sostenibilità e l’energia fondata da Legambiente e Kyoto Club. Gli interventi di rimboschimento sono progettati e realizzati da AzzeroCO2 secondo una propria metodologia che si ispira alle norme internazionali in materia di forestazione e, in particolare, alle linee guida “Good Practice Guidance for Land Use, Land-Use Change and Forestry” definite dall’IPCC nel 2003.
 
Il nuovo insediamento boschivo si aggiunge alla precedente piantumazione promossa da E.ON e dai suoi clienti, anch’essa di 500 alberi, effettuata nel 2017 proprio nel parco urbano “Bosco in Città”. Salgono così a 1.000 gli alberi piantati dall’azienda nel Comune di Milano e a 36.500 gli alberi del Boschi E.ON in Lombardia. Oltre ai boschi milanesi, altre aree di piantumazione nella Regione sono situate a Gaggiano (MI) e nelle provincie di Pavia, Bergamo, Monza e Brianza, Cremona, Mantova e Brescia.

immagini
e-on-alberi
leggi anche: