Crescono le B-Corporation: puntano a cambiare il mondo del business
Presentato l’osservatorio smart di COPERNICO sul mondo del lavoro, nuove tendenze e lifestyle: sono più di 2.000 in tutto il mondo. L’Italia è leader in Europa
L’economia si fa sempre più etica con le B-Corporation, che sono più di 2.000 in tutto il mondo, operano in 130 diversi settori, sono distribuite in 50 paesi e sono guidate da un unico obiettivo: definire un nuovo paradigma di business. Le “aziende for benefit”, accanto all’obiettivo di massimizzazione del profitto, assumono formalmente obblighi di trasparenza e responsabilità verso un numero più ampio di portatori di interesse – soci, dipendenti, cittadini, fino all’ambiente – per far sì che il business diventi una forza rigeneratrice per la società e il pianeta.
La prima B-Corp italiana in assoluto è Nativa. Milanese, nata nel 2012, ha 20 dipendenti e si occupa di aiutare le altre imprese a portare la sostenibilità dentro la propria azienda e a costruire una vision sostenibile. Aiuta inoltre le aziende ad avviare un percorso di innovazione al loro interno. "Misurare la felicità delle persone è un criterio decisionale per noi,” spiegano i fondatori Paolo Di Cesare e Eric Ezechieli, “lo facciamo attraverso una componente intuitiva, quindi semplicemente chiedendo loro se, nel compiere una scelta, siano felici o no, ma anche attraverso strumenti tecnico-scientifici che valutano una serie di parametri e domande le cui risposte delineano un profilo, rispetto al quale capiamo se una persona è felice e soddisfatta del proprio lavoro."
Un altro esempio è D-Orbit, una start-up made-in-Italy divenuta famosa perché ripulisce lo spazio dai satelliti con una tecnologia proprietaria. In questo momento l’Italia è il paese “leader” tra quelli europei. A dirlo sono i numeri: in Europa ci sono 250 B-Corp riconosciute e 30 sono nel nostro paese; altre 161 otterranno la certificazione americana entro poche settimane, mentre sono più di 60 le società benefit costituite (o trasformate) nel rispetto della nuova legge nazionale. Non solo: a Roma, a luglio, si è tenuto il primo summit europeo delle B-Corp con più di 500 presenze provenienti da circa 150 società.