torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ecofashion. Polimoda con le Nazioni Unite per preparare i creativi orientati alla sostenibilità

where Firenze when Gio, 24/03/2022 who roberto

La scuola di moda di Firenze è la prima istituzione accademica a entrare a far parte del Conscious Fashion and Lifestyle Network delle Nazioni Unite

Polimoda, la scuola di moda polimoda-fashion-show-2021-web.jpgdi Firenze, ha avviato una collaborazione con l'Ufficio delle Nazioni Unite per le Partnership per aiutare a progettare un futuro dell'industria della moda che sia incentrato su sostenibilità, inclusività e azione per il clima. Per la prima volta un’istituzione accademica entra a far parte del Conscious Fashion and Lifestyle Network, la piattaforma delle Nazioni Unite che mette in collegamento i principali stakeholder del settore, media e governi di tutto il mondo, per accelerare l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG dall’acronimo di Sustainable Development Goals). Il suo obiettivo principale è mobilitare competenze, innovazione, tecnologia e risorse verso una ripresa sostenibile e inclusiva dagli effetti della pandemia globale, con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile come quadro guida. Nei giorni scorsi a New York, il direttore di Polimoda, Massimiliano Giornetti, ha incontrato il team dell’Ufficio delle Nazioni Unite per le Partnership per annunciare ufficialmente la collaborazione e illustrare tutti i dettagli del progetto.
  
Obiettivi e programmi
L’obiettivo di questa collaborazione tra Polimoda e Nazioni Unite è promuovere e realizzare iniziative a favore della sostenibilità nell’industria della moda, con un forte focus su inclusività, uguaglianza e opportunità di istruzione e occupazione. Da eventi dedicati agli studenti e alla comunità della moda, all’organizzazione di momenti di confronto per sensibilizzare i giovani professionisti del settore, i programmi didattici includeranno moduli formativi incentrati sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Saranno quindi organizzate masterclass tematiche tenute da professionisti chiave del UN Conscious Fashion and Lifestyle Network dedicate esclusivamente agli studenti della scuola. Inoltre, grazie alla collaborazione con l'Ufficio delle Nazioni Unite per le Partnership, Polimoda potrà includere consulenza strategica e orientamento sull'integrazione degli SDG all'interno del Master in International Fashion Business. L’istituto avvierà inoltre una serie di attività volte a favorire la comprensione di progetti e best practice concernenti gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile attraverso i propri canali di comunicazione ufficiali, con azioni specifiche per la propria community e la condivisione di case study, ricerche e progetti dei suoi studenti, alunni e partner in tema di sostenibilità.
 
Prossimi appuntamenti
Prossimo step del progetto è l’attivazione di una serie di masterclass all’interno del master in International Fashion Business, un percorso di nove mesi che, a partire da questa edizione, sarà arricchito da lezioni sullo sviluppo sostenibile e temi come l’inclusività, l’etica e i modelli di consumo e produzione nell’industria globale della moda, tenute direttamente dagli esperti del Conscious Fashion and Lifestyle Network delle Nazioni Unite. Dai materiali a emissioni zero, all'equa rappresentazione delle donne nei fashion media, il programma del Master affronterà gli argomenti che aiuteranno la realizzazione degli SDG.

immagini
polimoda
leggi anche: