Ecofashion. Al Micam sfilano capi eco-sostenibili con biopolimero dall’olio di ricino
I capi sono di Clerici Tessuto e sono realizzati in partnership con Fulgar da Leyla Talakoub e Carlo Siviero, diplomandi del Triennio in Fashion Design NABA
I tessuti firmati Clerici Tessuto, realizzati con il portfolio green Fulgar, sono stati protagonisti della capsule KHAT - realizzata da Leyla Talakoub e Carlo Siviero, diplomandi del Triennio in Fashion Design NABA - che ha sfilato in anteprima a MICAM all’interno dello show “Sustainable Visions”, promosso da Piattaforma Sistema Formativo Moda e MICAM e dedicato a tutte le Università e Scuole di Moda italiane aderenti a Piattaforma Sistema Formativo Moda.
Clerici Tessuto ha messo a disposizione degli studenti alcuni dei suoi tessuti sostenibili ed in particolare i tessuti prodotti con l’innovativo filato high-tech di derivazione 100% bio-based EVO®, prodotto da Fulgar - eccellenza Made in Italy e leader nel settore dei filati man made performanti ed ecologici. EVO® by Fulgar è un bio polimero derivante dall’olio di ricino. La pianta del ricino costituisce infatti una fonte rinnovabile e sostenibile: coltivata in regioni aride non destinate all’agricoltura, per crescere richiede pochissima acqua, nel totale rispetto della natura.
Due creazioni della capsule KHAT sono state esposte anche nello spazio Smart a Première Vision, una tra le più importanti fiere a livello internazionale legata al mondo del tessile, che si è tenuta in questi giorni a Parigi. “Abbiamo trovato in Fulgar un partner eccellente per creare tessuti destinati al mercato del lusso che sono in grado di coniugare alta qualità, performance e rispetto per l’ambiente. Questa iniziativa con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è una testimonianza dell’impegno dell’azienda verso la sostenibilità dei propri prodotti e la sostenibilità sociale”, spiega Stefano Bernasconi, Amministratore Delegato di Clerici Tessuto.