Zalando presenta i finalisti del Sustainability Award in occasione della Copenhagen Fashion Week
L’esperienza riproduce l’aspetto unico delle strade della capitale danese, esponendo in forma digitale il design sostenibile
Zalando, la piattaforma online di moda e lifestyle leader in Europa, e la Copenhagen Fashion Week inaugurano la loro prima settimana della moda insieme e danno il via a una collaborazione strategica della durata di tre anni. Questa settimana della moda sarà interamente digitale e Zalando lancia la sua esperienza immersiva, la Zalando Greenhouse, creata in esclusiva per la Copenhagen Fashion Week, dove i clienti sono invitati a intervenire e interagire con le collezioni di moda. I finalisti del Sustainability Award di Zalando, House of Dagmar e Marimekko, condivideranno con i consumatori l’ispirazione creativa alla base delle loro collezioni e faranno vivere le loro storie e la loro passione per la sostenibilità nella Zalando Greenhouse.
La Zalando Greenhouse è un’esperienza virtuale che apre le porte della Copenhagen Fashion Week 2021 agli appassionati di moda di tutto il mondo. L’esperienza riproduce l’aspetto unico delle strade della capitale danese, esponendo in forma digitale il design sostenibile. Questa esperienza immersiva rappresenta un cambiamento epocale nel modo in cui le collezioni di moda possono essere presentate e in cui la tecnologia innovativa può ispirare e guidare il settore verso un futuro più sostenibile. Puntando i riflettori sulla sostenibilità con il suo Sustainability Award, Zalando intende incoraggiare i brand a pensare in un modo più rispettoso dell’ambiente per stimolare un cambiamento positivo.
“Vogliamo usare la nostra piattaforma per dare rilievo ai brand che contribuiscono a rendere il settore più sostenibile. È entusiasmante farlo tramite un’esperienza innovativa e virtuale come la Zalando Greenhouse - si legge in un nota stampa diffusa dall’azienda, che prosegue - : la ‘Zalando Greenhouse’ ci offre l’opportunità perfetta di fornire ai consumatori un mezzo davvero immersivo di esplorare in maniera virtuale la moda e di imparare qualcosa sulla sostenibilità. Il nostro annuncio del Sustainability Award e della collaborazione con Copenhagen Fashion Week sono passi importanti per Zalando, che continua a promuovere il cambiamento positivo nell’industria della moda.”
L’esperienza virtuale contribuisce alla strategia di sostenibilità di Zalando, do.MORE, garantendo che i consumatori abbiano l’ispirazione e le informazioni che cercano quando fanno acquisti sostenibili. Riconoscendo la propria parte di responsabilità nel problema dell’industria della moda, ora Zalando si impegna a prendere parte alla soluzione, sfruttando le proprie dimensioni, legami e tecnologia per cambiare il settore in modo positivo. Zalando intende diventare una piattaforma sostenibile con un impatto positivo netto sulle persone e sul pianeta. Zalando si unisce inoltre alla principale rete per l’economia circolare a livello mondiale aderendo alla Ellen MacArthur Foundation (EMF). La nuova collaborazione è in linea con l’impegno della piattaforma per l’applicazione dei principi della circolarità e l’estensione del ciclo di vita di almeno 50 milioni di prodotti di moda entro il 2023.
I finalisti del Sustainability Award di Zalando, la svedese House of Dagmar e la finlandese Marimekko, mostreranno l’ispirazione creativa alla base delle loro collezioni e condivideranno le loro storie e la loro passione per la sostenibilità nella Zalando Greenhouse. A entrambi i brand viene offerta la possibilità di far conoscere maggiori dettagli sui temi portanti delle loro collezioni, invitando i visitatori della Zalando Greenhouse a immergersi nelle storie degli stilisti e nel loro cammino verso un futuro sostenibile. Il Sustainability Award mira a incoraggiare i brand della moda a esplorare approcci alternativi al design e alla produzione per contribuire a un futuro più rispettoso dell’ambiente. Una giuria di esperti valuterà le strategie di sostenibilità di entrambi i brand, comprese le loro collezioni e il livello di dedizione ai progressi nella sostenibilità e all’innovazione. Il vincitore riceverà un premio del valore di 20.000 euro e una collaborazione con Zalando per sviluppare una collezione capsule esclusiva. La collezione esplorerà soluzioni sostenibili di design attraverso materiali, processi di produzione, tecnologie e tracciabilità. Per sostenere ulteriormente il brand vincitore nella sua crescita aziendale, Zalando metterà a disposizione dei suoi oltre 35 milioni di clienti su 17 mercati europei un’ampia selezione della collezione presentata. Il vincitore sarà annunciato nella Zalando Greenhouse (www.zalandogreenhouse.com), che il pubblico potrà esplorare tramite PC, tablet o smartphone, il 4 febbraio.