Ecopatente, presentata la nona edizione, già 81.000 diplomi
Quest'anno coinvolgerà a livello nazionale 500 scuole superiori e 500 autoscuole del Paese
Insegnare ai ragazzi una guida sicura e attenta all'ambiente, che prediliga l'attenzione ai consumi e, quindi, comporti minori emissioni inquinanti. Questo l'obiettivo di “Ecopatente”, percorso formativo gratuito, giunto alla 9.a edizione, presentato dall'assessore regionale all'Ambiente, Raffaele Cattaneo.
L'iniziativa ha già diplomato 81.000 persone e quest'anno coinvolge a livello nazionale 500 scuole superiori e 500 autoscuole del Paese, aderenti a Confarca (Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici) e Unasca (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza automobilistica): il 44,6% al Nord del Paese, il 26,4%, il 16,7% al Centro al Sud e il 12,3% nelle Isole, con Brescia che è la provincia in prima posizione per adesione, davanti a Torino, Bari e Foggia.
L'assessore Cattaneo ha evidenziato come i valori di Ecopatente incontrino gli obiettivi regionali. "Privilegiando ai divieti un sistema di incentivi - ha detto - si aiutano i cittadini a fare scelte sempre più sostenibili a favore dell'ambiente. La riduzione delle emissioni provocate dal traffico è uno degli impegni primari di Regione Lombardia per favorire il miglioramento dell'aria che respiriamo. Come istituzione, in accordo con le Regioni del Bacino Padano, abbiamo messo in atto una serie di interventi che favoriscono l'utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale e altre forme di mobilità urbana legate al potenziamento dei trasporti pubblici".