torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fatevi sotto! La Liguria stanzia 9 milioni per l’agricoltura bio

where Genova when Gio, 16/01/2025 who roberto

Aperto il bando: la misura avrà una durata di cinque anni. Possono partecipare agricoltori e associazioni di agricoltori operanti su tutto il territorio regionale

La Regione Liguria ha dato il agricoltura-biologica-pxhere.jpgvia a un bando da 9 milioni di euro per l’agricoltura biologica. Ne dà notizia telenord.it. La misura, valida per un periodo di cinque anni, riporta l’articolo, si propone di “aiutare le aziende agricole che rispettano i rigorosi standard del bio, contribuendo alla tutela dell’ambiente, della biodiversità e della salute dei cittadini”. “Con questo bando confermiamo il nostro impegno nel promuovere e sostenere l’agricoltura biologica, una modalità produttiva fondamentale”, afferma Alessandro Piana, vice presidente della Regione Liguria e assessore all’Agricoltura. “Grazie a questa misura, le aziende che hanno completato la conversione, o sono prossime a farlo, potranno accedere a un sostegno economico significativo”.

Il contributo sarà erogato una volta all’anno e calcolato per ogni ettaro di superficie agricola utilizzata; terrà poi conto della compensazione dei maggiori costi e minori ricavi derivanti dall’adozione del metodo biologico (in conformità al Regolamento Ue 2018/848).
Possono partecipare al bando agricoltori e associazioni di agricoltori operanti su tutto il territorio regionale. Le coltivazioni ammissibili includono prati permanenti, prati-pascoli, pascoli e altre tipologie colturali, con l’esclusione dei terreni a riposo. È fondamentale che l’intera azienda agricola, almeno per quanto riguarda la parte vegetale, sia già certificata biologica o in fase finale di conversione al 1° gennaio 2025. Le domande possono essere presentate entro il 15 maggio 2025 tramite il portale Sian.

immagini
agricoltura-biologica-pxhere