torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve - Firmato il decreto sul fermo pesca. A Catania torna Ecomed

where Milano when Gio, 27/03/2025 who roberto

Firmato il decreto sul fermo pesca
Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha firmato il decreto sul fermo pesca 2025. L’obiettivo, si apprende da una nota ministeriale, è garantire maggiore flessibilità e sicurezza al settore. Tra le novità previste spicca il nuovo sistema di calcolo dello sforzo di pesca che considera esclusivamente il tempo effettivo dedicato alla raccolta, riducendo i consumi di carburante e i costi di gestione; in questo modo, spiega la nota, si viene incontro alle esigenze dei pescatori, eliminando il problema delle corse forzate nei trasferimenti tra le zone di pesca e il rientro in porto.
“Si tratta di una richiesta legittima dei pescatori, di cui abbiamo voluto farci carico in sede europea e che siamo in grado di garantire ai lavoratori di un settore che troppo spesso, in passato, sono stati penalizzati da politiche che non hanno tenuto nella giusta considerazione le esigenze di un comparto strategico per l’economia e la sovranità alimentare italiana ed europea”, ha commentato il sottosegretario Patrizio La Pietra.
 
La nuova edizione di Ecomed
È la fiera dell’innovazione energetica e della sostenibilità: la 27esima edizione di Ecomed Green Expo del Mediterraneo si svolgerà dal 15 al 17 aprile alla fiera di Catania. L’evento è stato presentato alla Camera dei deputati. “L’evoluzione di Ecomed riflette l’importanza di integrare le migliori soluzioni tecnologiche con un approccio globale alla sostenibilità. L’evento è il crocevia per stimolare nuove collaborazioni e rafforzare il network tra imprese, istituzioni e professionisti”, commenta Corrado Clini, presidente onorario del comitato scientifico dell’expo siciliano. La scorsa edizione ha registrato 11mila presenze e la partecipazione di 325 aziende: i numeri per il 2025 sono ulteriormente in crescita.