In breve - La Forestami Academy torna nel 2025, RadiciGroup firma il 20esimo bilancio di sostenibilità e altre news
Terapia forestale al Parco Nord
Si è tenuto il terzo e ultimo appuntamento di Forestami Academy, iniziativa realizzata da Forestami con il sostegno del gruppo Prada. Obiettivo, promuovere i fondamenti scientifici e i valori della forestazione urbana. L’incontro ha posto l’attenzione sulle dinamiche di terapia forestale: come l’immersione nella natura possa modificare lo stato psicoaffettivo, promuovendo benessere, valorizzando le emozioni positive e riducendo quelle negative. Il seminario si è svolto al Parco Nord di Milano davanti a cento persone. L’appuntamento con l’Academy è per il 2025 con un nuovo ciclo di tre lezioni sul tema “Conosciamo le piante? Alberi e arbusti delle nostre citta”.
RadiciGroup ha tagliato l’83% della propria CO2
Il bilancio di sostenibilità di RadiciGroup compie vent’anni. Nel 2004, il gruppo bergamasco pubblicò il primo bilancio sociale, qualificandosi tra le aziende pioniere nella rendicontazione non finanziaria su base volontaria. Questi gli eco-numeri aggiornati dell’azienda: nel 2023 gli investimenti ambientali hanno toccato i 4,2 milioni di euro, mentre tra il 2011 e lo scorso anno sono diminuite dell’83% le emissioni dirette di CO2. Il 59% dell’energia elettrica utilizzata proviene da fonti rinnovabili. Il gruppo Radici è specializzato in una vasta gamma di intermedi chimici, polimeri di poliammide, tecnopolimeri ad alte prestazioni e soluzioni tessili avanzate.
Autunno, tempo di zucca. Ma senza sprechi!
Dal pesto di semi alle chips fatte con la buccia. Dalle frittelle ai pancake. La zucca è la regina indiscussa dell’autunno (solo nell’ultimo mese la parola è stata cercata online più di 30mila volte), ma, come ogni cibo, non va sprecata. Ecco perché Too good to go, l’azienda a impatto sociale impegnata nel contrasto allo spreco alimentare, ha raccolto alcune idee antispreco dedicate proprio alla zucca. Piccoli gesti capaci di fare la differenza, soprattutto in ambito domestico dove si genera oltre il 50% degli sprechi di cibo. Per maggiori info: www.toogoodtogo.com/it/