Green design, arriva Fontanot zero waste, la prima guida per trasformare i rifiuti in oggetti d'arredamento
Risultato di una competizione tra studenti spagnoli delle principali scuole di architettura e decorazione, il progetto dimostra come anche delle casse di legno possono diventare originali pezzi di design
Fontanot, punto di riferimento nel settore delle scale di design con grande successo nel mercato italiano e internazionale, lancia Fontanot Zero Waste, la prima guida per convertire le sue casse di imballaggio in legno in originali oggetti di design.
Tutti questi progetti sono il frutto del lavoro di decine di studenti e giovani talenti delle principali università e scuole di design spagnole e sud americane; tutti hanno partecipato allo Zero Waste Fontanot® Award, che era proprio dedicato alla promozione del design responsabile e al riutilizzo dei materiali.
Il progetto vincitore è Mesa Funcional (tavolo funzionale), realizzato da Matías Schumacher. Si tratta un tavolo funzionale e regolabile progettato per gli spazi interni, che può essere utilizzato anche come tavolo fai-da-te.
Gli altri finalisti del concorso sono stati il progetto Be Ecool, composto da una panchina multifunzionale che consente di sedersi e riposare, parcheggiare la bici e riporre oggetti diversi e Fienile, una casetta da giardino in legno creata per bambini e cani da giocare e un calzolaio in cui sedersi e riporre scarpe o altri oggetti.
Il vincitore del concorso riceverà anche un premio economico di € 1.000 e il 5 aprile si recherà, insieme ai due finalisti, nella sede di Fontanot, a Rimini, per conoscere le strutture e il processo di produzione dell'azienda. Con questa iniziativa, Fontanot conferma il proprio impegno nella progettazione ecologica per ridurre al minimo la produzione di rifiuti e incoraggiare l'adesione al movimento DIY (Do It Yourself). Tutti questi mobili possono essere ricavati dal legno della scatola di imballaggio e chiunque abbia una conoscenza base del fai-da-te può farli facilmente.