torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Libro più tour. Al via il trekking verde intorno alla Capitale

where Roma when Gio, 16/01/2025 who roberto

Si parte il 18 gennaio alla scoperta della Roma che non ti aspetti, la città più verde d’Europa. Sette tappe da 15 chilometri ciascuna nel “Grande anello verde”. Con la guida Carlo Coronati 

Dimenticate il Grande raccordolibri-grav.jpg anulare e il suo leggendario traffico. Nella Capitale ci si può anche rilassare e andare alla scoperta del “Grande anello verde”, un cammino in sette tappe attraverso la Roma più autentica, guidati da Carlo Coronati, guida e autore dell’omonimo libro (Edizioni il Lupo). Lo scorso 10 gennaio il tour di urban trekking è stato presentato al pubblico e, dal 18 gennaio, Coronati guiderà i curiosi e gli amanti del cammino in un percorso che collega i parchi e le riserve naturali della città proprio dentro il Gra. Un cammino di circa 110 chilometri, suddiviso in sette tappe da 15 chilometri ciascuna, distribuite in cinque domeniche e due sabati, per esplorare Roma in modo lento e profondo, penetrando anche nelle periferie, spesso custodi di storie e virtù inaspettate.
 

Partendo dal Parco del Pineto fino a Ponte Milvio, si attraversano luoghi iconici e nascosti come il Parco dell’Aniene, la Caffarella, l’Appia Antica, le sponde del Tevere, e quartieri come Ostiense, Trastevere e Testaccio. Il percorso si conclude a Villa Sciarra e Villa Pamphilj, offrendo ai partecipanti uno sguardo nuovo sulla città più verde d’Europa. “Camminare in una grande metropoli significa scoprire, emozionarsi e vigilare attivamente sul territorio”, spiega Coronati. “È un gesto di consapevolezza e dialogo con la città, capace di restituire immagini di una Roma autentica e in continua trasformazione”.
L’intero programma costa 55 euro (inclusa una copia del libro Il Grande anello verde; per chi lo possedesse già è previsto un volume alternativo o un buono di 15 euro); le singole tappe 10 euro. In caso di maltempo le tappe annullate verranno recuperate a marzo.
 
Per info e iscrizioni: [email protected]

immagini
grav