A Milano arriva Mobike, il bike-sharing senza rastrelliere
Le bici non hanno postazioni fisse: si possono prenotare e utilizzare grazie a una app che ne indica la posizione
Mobike, il più grande smart bike-sharing a flusso libero al mondo, arriva a Milano. Cittadini e turisti avranno a disposizione un nuovo, innovativo ed ecologico servizio che ha l'obiettivo di migliorare la qualità della vita in città.
Le smart bikes non hanno postazioni fisse e vengono distribuite in modo omogeneo in tutta la città. Facili da prenotare e utilizzare grazie alla APP gratuita che indica sullo smartphone degli utenti dove trovare la bicicletta più vicina grazie alla geolocalizzazione: un codice QR sblocca il lucchetto e si parte.
Le biciclette Mobike sono pensate e realizzate grazie a un design innovativo, sono equipaggiate di GPS, tessera SIM e di un lucchetto intelligente brevettato.
Un progetto ideato e dedicato a facilitare il servizio, con massima attenzione nei confronti dei fruitori anche premiati da recensioni e dalla valutazione di “buona pratica”. In Cina, grazie a 25 milioni di noleggi al giorno, i ciclisti Mobike hanno percorso pedalando più di 2,5 miliardi di km, equivalenti a una riduzione di oltre 610.000 tonnellate di emissioni di CO2 (dati WWF). In Italia, a Milano, sono 40.000 i noleggi al giorno potenziali.