Milano Bike Challenge, oltre 330.000 km sui pedali nel bike-to-work
Promossa da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, l'unica sfida in Italia per aziende bike-friendly ha coinvolto 1.300 lavoratori di 130 aziende della Città Metropolitana di Milano
Grande festa a Milano con FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per la premiazione dei vincitori della MILANO BIKE CHALLENGE 2019, l'unica sfida in Italia per aziende bike-friendly che, giunta alla 5^ edizione, ha coinvolto oltre 1.300 lavoratori di 130 imprese e organizzazioni dell'area metropolitana milanese.
Oltre 332.000 sono i chilometri percorsi in bicicletta dai partecipanti negli spostamenti casa-lavoro durante il periodo della competizione, tra settembre e ottobre, con un risparmio di emissioni di 27.558 kg di CO2. Obiettivo della BIKE CHALLENGE, infatti, quello di incentivare il bike-to-work tra i lavoratori, sensibilizzando parallelamente le aziende ad adottare politiche e servizi a favore di chi sceglie di raggiungere il posto di lavoro in bicicletta.
Nella serata di premiazione presentata da Paola Piacentini e Giorgia Battocchio - conduttrici di "Cosa ne BICI?" su Radio Popolare e madrine della BIKE CHALLENGE 2019 - sono saliti sul podio coloro che hanno pedalato con maggiore frequenza durante la sfida, che non necessariamente coincide con chi ha totalizzato il maggior numero di chilometri sulle due ruote. I riconoscimenti sono stati così assegnati alle aziende - divise per categorie in base alla dimensione - che hanno messo in sella la maggiore percentuale di lavoratori e alle realtà che hanno saputo invogliare chi non è abituato a usare la bicicletta. Premi individuali anche per chi ha effettuato il maggior numero di pedalate e per i migliori "ambasciatori" delle due ruote, coloro, cioè, che hanno coinvolto più colleghi nell'esperienza del bike-to-work.