Mobilità, Milano vince la Bike Challenge
La sfida è parte del progetto europeo Bike2Work, che incentiva l’andare al lavoro in bicicletta
La Città metropolitana di Milano vince la prima edizione della Bike Challenge Milano, una sfida promossa da Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta onlus). I dipendenti delle aziende partecipanti si sono misurati sull'uso della bici per andare al lavoro. La città metropolitana di Milano ha ottenuto il punteggio più alto tra le aziende con oltre 500 dipendenti.
La sfida rientra nel progetto europeo Bike2Work, che vuole spingere i lavoratori e le aziende ad un cambiamento di comportamento nelle proprie abitudini di spostamento, incentivando l'utilizzo della bici per raggiungere il posto di lavoro, attraverso programmi, gare, iniziative benefiche.
"L'area metropolitana milanese è, come sappiamo, particolarmente coinvolta dal problema del congestionamento del traffico e da quello dell'inquinamento ambientale, soprattutto in questo periodo" afferma Arianna Censi, consigliera delegata a Mobilità e Viabilità della Città metropolitana di Milano. "Invogliare i cittadini a spostarsi con mezzi eco-sostenibili come la bicicletta, il cui utilizzo permette di ridurre il traffico e non ha un impatto negativo sulla qualità dell'aria, è sicuramente una mossa intelligente".
In Italia il progetto è stato promosso da Fiab e sostenuto dalla piattaforma informatica Love to Ride, che in questi mesi ha registrato i chilometri percorsi dai dipendenti di ogni azienda iscritta alla competizione, la quale ha visto confrontarsi nell'area milanese ben 92 organizzazioni.