Milano Bike Challenge 2019, torna l'unica sfida per aziende bike friendly
Dal 16 settembre al 31 ottobre la competizione che invita a scegliere la bicicletta come mezzo sostenibile nei tragitti casa/lavoro, per contribuire attivamente alla riduzione dell'impatto ambientale
Torna, puntuale come ogni anno, l’iniziativa di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che permette a tutti di mettersi in gioco e agire in modo concreto nel quotidiano. Si tratta della Milano Bike Challenge 2019, quinta edizione della competizione rivolta alle aziende, ai loro dipendenti e collaboratori di Milano, Monza e Brianza e relative aree metropolitane, che scelgono di usare la bicicletta negli spostamenti casa/lavoro.
La Milano Bike Challenge, che fino ad oggi ha coinvolto oltre 6.000 persone di 325 aziende e organizzazioni pubbliche e private che hanno pedalato per 4.555.000 km, è una vera e propria sfida in tema BikeToWork: per un mese e mezzo, dal 16 settembre al 31 ottobre, i partecipanti sono invitati a utilizzare la bicicletta in tutti gli spostamenti, in particolare nei tragitti casa/lavoro/casa, e a invitare il maggior numero di colleghi e amici a fare la stessa cosa.
L'iniziativa è unica nel suo genere, perché premia chi pedala con maggiore frequenza e coinvolge il maggior numero di persone e non, invece, chi percorre più chilometri sulle due ruote. Sul podio andranno anche le aziende - in gara per categorie in base alla dimensione dello staff - che avranno saputo mettere in sella durante la Bike Challenge la maggior percentuale di dipendenti/collaboratori, e la realtà capace di invogliare chi non è abituato a usare la bicicletta, anche attraverso l'adozione di politiche aziendali e incentivi al Biketowork. La partecipazione è gratuita e, dopo essersi registrati su https://www.lovetoride.net/milano, sarà sufficiente effettuare spostamenti in bicicletta di almeno 10 minuti e registrare tutte le proprie pedalate attraverso l'apposita APP.
La festa d'inaugurazione della Milano Bike Challenge 2019 è fissata per venerdì 20 settembre alle ore 20.00 presso l'Hug di Via Venini, 83 a Milano, in concomitanza con la 6^ Giornata Nazionale Bike To Work, voluta da FIAB per promuovere l'uso della bicicletta per andare al lavoro, invitando dipendenti di aziende, amministratori pubblici e studenti a provare (almeno per un giorno) questa modalità di spostamento urbano, che può facilmente diventare una salutare abitudine quotidiana.