"Bike the Nobel", la bicicletta candidata per il Nobel per la pace
L’iniziativa è stata lanciata dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar, con il supporto di BikeMi e del Comune di Milano
La trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 "Caterpillar" ha iniziato la campagna "Bike The Nobel", per chiedere l’assegnazione del Nobel per la pace alla bicicletta. L’iniziativa ha raccolto migliaia di firme, tra cui quelle dell'assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Pier Francesco Maran.
Il Comune, insieme al gestore di BikeMi Clear Channel, partecipa infatti alla campagna in modo simbolico, facendo aggiungere sul parafango posteriore delle bici gialle il logo di "Bike the Nobel".
Nella stessa ottica si inserisce anche un’altra candidatura di “Bike the Nobel”: quella della squadra femminile della Federazione Ciclisti dell'Afghanistan, proposta da Ermete Realacci, sempre in accordo con Caterpillar. Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, ha spigato che è sua intenzione “promuovere l’iniziativa tra i parlamentari - che hanno la facoltà di presentare candidature insieme a governi, professori universitari, membri della Corte internazionale di giustizia dell'Aja e ai precedenti vincitori del premio - , con una raccolta firme che invierò entro il 1° febbraio al Comitato per il Nobel. Oltre a me condividono già la proposta trasversalmente i colleghi Paolo Gandolfi, Mirko Busto, Giuseppina Castiello, Diego De Lorenzis, Vincenzo Garofalo, Gabriella Giammanco, Lia Quartapelle, Serena Pellegrino, Valentina Vezzali.”
Sabato 16 gennaio alle 10 dalla sede Rai di Corso Sempione un rappresentante di BikeMi ha preso parte alla diretta radio straordinaria di Caterpillar, in occasione della partenza di Paola Gianotti, la ciclista che pedalerà da Milano a Oslo per portare le firme dei sostenitori di #BikeTheNobel alla commissione che valuterà la candidatura.
Il 19 febbraio Milano sosterrà, come ogni anno, l'iniziativa "M'illumino di meno": nella dodicesima edizione della giornata nazionale dedicata al risparmio energetico lanciata da Caterpillar, tutti i cittadini potranno utilizzare gratuitamente il servizio di BikeMi.