Notizie montanare. Il futuro del Lario, Valtellina e Valchiavenna e il bando in Toscana
Commissionato uno studio strategico su Como, Lecco e Sondrio e in Toscana previsti fondi nelle zone montane svantaggiate
Nel Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, si è riunito il terzo tavolo di lavoro, con un focus sulla transizione sostenibile, nell’ambito dello studio strategico territoriale commissionato da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio a The European House-Ambrosetti. Lo studio strategico territoriale in fase di realizzazione parte dalla necessità di concretizzare una convincente visione per il futuro delle Province di Como, Lecco e Sondrio, individuando le azioni prioritarie e i progetti-guida e prefigurando scenari strategici innovativi sui temi più importanti per i territori in ottica sistemica. Il metodo scelto è identificare i progetti portanti associati ad una roadmap strategica, creando su questi un consenso allargato della classe imprenditoriale, dei policymaker e degli stakeholder territoriali.
Il percorso evidenzierà obiettivi funzionali specifici che passano per la messa a punto, alla luce dei principali trend di cambiamento, di una roadmap di valorizzazione territoriale incentrata sulla ottimizzazione delle specificità dei singoli territori e delle sinergie attivabili tra di essi.
Toscana. Zone montane svantaggiate, in arrivo un bando da oltre 10 milioni
Sono in arrivo le indennità compensative per le zone montane svantaggiate della Toscana. Anche per il 2024 la giunta toscana ha approvato l’attivazione della misura 13 “Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici” che quest’anno ha una dotazione di oltre 10 milioni di euro. La misura prevede di destinare per un anno 5 milioni complessivi per le zone montane tramite l’erogazione di un’indennità ad ettaro di superficie agricola utilizzata; altri 5 milioni per le zone soggette a vincoli naturali significativi. E infine 50.000 euro per le indennità da corrispondere alle altre zone soggette a vincoli specifici. La Regione, su proposta della vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, ha richiesto alla Commissione europea di incrementare le risorse con ulteriori 11,8 milioni di euro. Se dunque l’Europa accetterà, la dotazione complessiva della misura ammonterà a quasi 22 milioni di euro. Con la prossima uscita del bando sarà possibile presentare le richieste, tramite il sistema Artea entro il 15 maggio.